CNA BOLOGNA

Sabato 15 settembre 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13.30 a San Lazzaro di Savena (Bo) si terrà il WORKSHOP COMUNICAZIONE & STAMPA 4.0 - Cambiare per migliorare le performance.

15-09-2018

Sabato 15 settembre 2018
corGae sas
via Cicogna, 107 San Lazzaro di Savena (Bo)

Da tempo il settore della comunicazione stampata è oggetto di continua innovazione. Più che in altri settori, non solo la tecnologia specifica ma anche quella consumer, hanno determinato importanti cambiamenti per intere categorie professionali. Oggi una pubblicazione può nascere sia dal proprio personal computer che dai dispositivi mobile.

Questa semplificazione verso il pubblico consumer non significa necessariamente semplificazione dei processi che, anzi, per via della profonda integrazione sono molto più complessi, ma al tempo stesso profondamente automatizzabili.

L’incontro organizzato dal Digital Innovation Hub di CNA Bologna, in collaborazione con corGae sas, vuole dimostrare cosa è possibile ottenere dall'automazione spinta dei processi ma al tempo stesso quali ampi spazi di creatività si sono aperti per i professionisti della comunicazione per contrastare l’appiattimento dell'autoproduzione.

L’incontro è rivolto:
ai creativi che possono vedere e toccare con mano le nuove finiture rese disponibili dalle tecnologie digitali con processi ed effetti ignoti alla tradizione;
agli stampatori che vogliono trarre spunti su cosa la tecnologia più spinta può offrire per migliorare le procedure interne e su come sfruttare al meglio il Piano Nazionale Impresa 4.0;
ai clienti finali business che possono trarre spunti su come può essere semplificato il rapporto con un fornitore di stampati.

Programma:

ore 9.00  Registrazione e caricamento a sistema del biglietto da visita che sarà stampato nel corso dell’evento
ore 9.30  Presentazione della giornata

Paolo Lambertini Presidente Unione Comunicazione e Terziario Avanzato CNA Bologna
Elia Nardini corGae sas

ore 9.45  “Gli incentivi del piano nazionale 4.0”
Massimo Freguglia, Serfina Bologna

ore 10.00  “La consulenza per l’innovazione digitale: il modello di intervento Impresa 4.0 di IQC-CNA”
Luigi Gamberi, IQC Srl

ore 10:30  "Le linee guida del flusso (dal cliente … al cliente) con presentazione delle aziende partner che hanno partecipato al flusso"

Elia Nardini corGae sas

- Preparazione del PDF c/o cliente
- Area riservata del sito
- Switch + JDF per Indigo
- ERP Onda e integrazione Xml
- Visto si stampi da remoto
- SSD + Direct to Finish di HP + HP7600 + HP 12000 HD
JDF su DC646

ore 10.45  Coffee break di networking

ore 11.15  Domande e risposte ai relatori presenti e dimostrazione pratica del funzionamento del flusso a cura delle aziende partner:
En Focus, FlussiDiCaio, Hp Italia, Interlem, Neopost, Pixed.

Iscrizioni:
E’ possibile iscriversi all'incontro scrivendo a impresa4.0@bo.cna.it entro il 12 settembre 2018. La partecipazione è gratuita.

Seminario realizzato nell'ambito del progetto “Bolognimpresa 4.0”. Visita il sito del Digital Innovation Hub di CNA per scoprire tutte le attività in corso.

Per informazioni:
Luca Corazza