Iniziative


Servizio civile nazionale: al via la ricerca di 165 volontari tra i 18 e i 28 anni

Candidature entro il 28 settembre. Educazione e promozione culturale: sono questi i due ambiti nei quali saranno impiegati i 165 volontari del Servizio Civile Nazionale. I progetti presentati da “CNA Impresasensibile ONLUS” sono stati approvati e il bando è pronto. Unico requisito per aderire: avere tra i 18 e i 28 anni.

28-09-2018

I volontari avranno l’opportunità di fare un’esperienza di grande valore sotto il profilo umano e formativo che permetterà loro di dare un prezioso contributo per aiutare le fasce più deboli della società attraverso la cittadinanza attiva.

In Emilia-Romagna siamo alla ricerca di 12 volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile Nazionale OVER, approvato e finanziato nel settore dell’educazione e promozione culturale, in particolare ricerchiamo volontari per:

- CNA Impresasensibile ONLUS Emilia Romagna (1 volontario)
- CNA Impresasensibile ONLUS Bologna (2 volontari)
- CNA Impresasensibile ONLUS Ferrara (1 volontario)
- CNA Impresasensibile ONLUS Modena (7 volontari)
- CNA Impresasensibile ONLUS Rimini (1 volontario)

IL PROGETTO OVER

Il progetto mira a garantire un invecchiamento attivo che sia attento al benessere e all’autonomia dell’anziano. In tal senso il progetto prevede la realizzazione di una serie di interventi ed azioni finalizzate a contrastare l’emarginazione degli anziani promuovendo servizi ad hoc e momenti di socializzazione e partecipazione degli anziani alla vita del proprio contesto sociale; intende inoltre garantire agli anziani l’accesso alle informazioni intorno al tema dei diritti, orientandoli e aiutandoli nel vasto panorama legislativo di riferimento.


PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere:

- redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 3 al presente bando, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere;

- accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale;

- corredata dall’Allegato 4 relativo all’autocertificazione dei titoli posseduti; tale allegato può essere sostituito da un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000, debitamente firmato;

- corredata dall’Allegato 5 debitamente firmato relativo all’informativa “Privacy”, redatta ai sensi del Regolamento U.E. 679/2016;


Al seguente link un tutorial su come compilare la domanda: https://www.youtube.com/watch?v=EKB-MJqeS1U

La domanda di partecipazione deve essere inviata con una delle seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l’interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf. La documentazione va inviata all’indirizzo certificato della nostra associazione cna.impresasensibile@legalmail.it, solo se il candidato è in possesso di una casella di posta elettronica certificata.

2) a mezzo “raccomandata A/R”; in tal caso non fa fede la data del timbro postale, quindi la domanda deve arrivare al destinatario entro la scadenza del bando. L’indirizzo a cui inviare la documentazione relativa alla candidatura è il seguente: Associazione CNA Impresasensibile Onlus, Piazza Mariano Armellini, 9/A – 00162 ROMA

3) mediante consegna a mano. La consegna a mano può avvenire direttamente presso la sede di progetto prescelto, agli indirizzi sotto indicati - in questo caso si invitano i soggetti interessati a contattare le sedi e verificare gli orari di apertura degli uffici dove presentano la domanda.

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale da scegliere tra quelli inseriti nel bando.

La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni.


SCADENZA

Il termine per l’invio delle domande via PEC o a mezzo raccomandata A/R è fissato al 28 settembre 2018. In caso di consegna della domanda a mano il termine è fissato alle ore 18.00 del 28 settembre 2018; l’ente appone sulla domanda un timbro recante data e orario di acquisizione. Le domande trasmesse con modalità diverse da quelle sopra indicate e pervenute oltre i termini innanzi stabiliti non saranno prese in considerazione.

Per una corretta compilazione della domanda e verifica dei requisiti richiesti è necessario leggere con molta attenzione il Bando pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI

CNA Impresasensibile Onlus Nazionale
Piazza M. Armellini 9/A, ROMA
tel. 06 44188220   e-mail impresa.sensibile@cna.it

 

CNA Impresasensibile Onlus Regionale
Via Rimini 7,  BOLOGNA
tel. 051 2133141

 

CNA Impresasensibile Onlus Bologna
Via Calzoni 1/3, BOLOGNA
tel. 051 299516

 

CNA Impresasensibile Onlus Ferrara
Via Caldirolo 84, FERRARA
tel. 0532 749111

 

CNA Impresasensibile Onlus Modena
Via Malavolti 27, MODENA
tel. 059 418594   e-mail czagni@mo.cna.it

 

CNA Impresasensibile Onlus Rimini

Piazzale Tosi 4, RIMINI
tel. 0541 760265 - 0541 760211

Per approfondire