Nell’era dell’economia della conoscenza è il sapere che aumenta la competitività sul mercato, ecco allora uno strumento per condividere, conoscere e valorizzare le attività e le informazioni rivolte ad imprese e professionisti nei campi della fotografia, dell’ICT, della grafica e dei servizi alle imprese.

N° 3 Luglio duemilanove
Dall'Emilia Romagna
  • CNA Regionale informa

    La D-E.R. lancia la prima edizione di Estate Doc - I confini della realtà.
    La particolarità che contraddistingue il cartellone di Estate Doc è quella della scelta dei siti per le proiezioni che permettono di ampliare il pubblico del documentario a tutti quelli impegnati in iniziative culturali: non solo le sale deputate a questo scopo, ma anche luoghi inusuali e da valorizzare, con la visione del film documentario che diviene anche occasione di scoperta del territorio.
    La rassegna prevede la proiezione di film documentari in diversi centri della regione nell’arco dell’estate 2009.
    I film vengono selezionati tra le produzioni degli autori associati alla D-E.R.  e sono quindi per diverse ragioni legate alla regione Emilia-Romagna.
    A ciascuna proiezione sarà o saranno presenti gli autori o le persone coinvolte direttamente nella realizzazione del film.
    Vedi allegato || Vedi allegato

  • CNA Parma informa

    CNA Comunicazione e Terziario Avanzato di Parma intende organizzare, nei primi giorni di ottobre, un workshop sulla fotografia di matrimonio, con i fotografi "Qep" Vittorio Battellini e Laura Sassi (è previsto l'intervento anche di altri fotografi di fama nazionale).

    L'iniziativa, si svolgerà in una antica corte della Provincia di Parma (10 km dal capoluogo), si articolerà in due sessioni: al mattino "tavola rotonda", al pomeriggio, proiezioni e discussioni alternate a "scatti" (a disposizione dei partecipanti una coppia di modelli sposi).

    Il costo per ogni partecipante sarà di € 80,00 (associati CNA) e € 110 (non associati); nella quota associati è previsto il pranzo-buffet.

    Poiché il numero di posti è limitato chiediamo un pre-adesione (non vincolante, ma che dovrà essere riconfermata a settembre quando vi inoltreremo il programma definitivo e dettagliato), entro la fine di luglio, specificando la preferenza di data (1 oppure 8 ottobre), all'indirizzo: nvaroli@cnaparma.it


Dall'Italia

  • CNA Nazionale informa:

    China INTERNATIONAL PRINT COMPETITION:
    Interessante concorso promosso dall'Associazione dei Fotografi della Cina. La partecipazione al concorso è gratuita, si può partecipare anche solo inviando un'immagine per e-mail, ed i fotografi che ottengono una bronze, silver o gold medal saranno invitati in Cina.
    In allegato troverete il regolamento e le schede di iscrizione.
    Ricordate che il termine per l'invio delle foto è il 15 Agosto.
    Vedi allegato || Vedi allegato || Vedi allegato

    Consiglio Nazionale Unione CNA Comunicazione e Terziario Avanzato
    Roma 14 settembre 2009
    Il Consiglio Nazionale dell’Unione CNA Comunicazione e Terziario Avanzato, è convocato  a Roma, il 14 settembre, presso la sede della CNA Nazionale, per la parte privata alle ore 15,00 con il seguente ordine del giorno: elezione Presidente - elezione Presidenza - varie ed eventuali

    La riunione sarà preceduta, nella mattinata, da una parte pubblica sulla tematica del diritto d’autore e sugli aspetti legali e le responsabilità concernenti i vari operatori della comunicazione, sia come autori (soprattutto fotografi, grafici, web designer) o come editori, sia come utilizzatori diretti o indiretti nelle modalità di realizzazione dei servizi e prodotti forniti ai clienti di opere protette (stampatori, copisterie, ecc.). Il seminario sarà tenuto da un dirigente della SIAE e da un avvocato specializzato che saranno anche lieti di rispondere a particolari quesiti.

    Vi chiediamo di comunicare (cna-comunicazione@cnaemiliaromagna.it) entro la prima settimana di settembre i partecipanti al seminario pubblico di ogni provincia così da poter comunicare al Nazionale la situazione per l’Emilia Romagna.

    LAVORI IN CORSO:

    Sono stati predisposti i pareri tecnici per gli studi di settore riguardanti copisterie, agenzie pubblicitarie e costruttori di insegne luminose

    Dopo che la presidenza ha suggerito e indicato come progetto di prioritario interesse per il prossimo mandato la costituzione di CNA Professioni, sono state previste due riunioni con i rappresentanti delle categorie interessate, ed i referenti nel territorio: 
    1 - a Milano, presso la CNA Regionale  il 1° settembre, martedì alle ore 14,00 (rivolto soprattutto agli operatori informatici)
    2 - a Bologna, presso la CNA Regionale il 2 settembre, mercoledì, alle ore 10,30 (rivolto soprattutto a fotografi e grafici).
    Saranno coinvolti in qualche misura in questi incontri anche i responsabili dei possibili "partner" del progetto "CNA Professioni", oltre naturalmente ai  colleghi del nazionale che seguono la tematica delle professioni e delle certificazioni.
    Un incontro a Firenze, ed eventualmente un secondo incontro nel sud potrebbero essere decisi e organizzati dalla nuova Presidenza dell'Unione, e svolgersi tra la seconda metà di settembre e la prima di ottobre.

    Circa la tematica molto sentita da parte di tanti fotografi sul tema delle "foto tessere" per le carte di identità, dobbiamo purtroppo segnalarvi uno spiacevolissimo e per certi versi inspiegabile episodio avvenuto in sede di assemblea AIF lo scorso 16 luglio. CNA è da tempo socia dell'AIF, nel quale sono presenti le maggiori case fornitrici e distributrici del mercato fotografico, oltre che i fotografi artigiani e commercianti. Tornando di fatto indietro circa una decisione presa, la maggioranza della assemblea AIF ha espresso voto contrario al patrocinio di una azione presso il garante della concorrenza, volta al fine di ottenere un ripensamento del Governo circa l’estensione indiscriminata della durata delle attuali carte di identità a 10 anni. Ci riserviamo di farvi avere su questo avvilente episodio ulteriori informazioni. Nel frattempo segnaliamo ai fotografi e foto negozianti locali interessati che l’unica organizzazione che in questo momento cerca di difendere a tutti i livelli gli interessi dei fotografi è CNA Comunicazione.

    La lettera del Responsabile Nazionale Fotografi CNA Comunicazione e Terziario Avanzato, Andrea Nannini, a commento dell'articolo "Sposarsi costa troppo? Ecco i consigli per risparmiare", pubblicato sul quotidiano “La Repubblica”.

    Vedi allegato

In evidenza
Archivio Newsletter

CNA comunicazione