TrendER

Il primo Osservatorio congiunturale sulla micro e piccola impresa basato su dati amministrativi.

Che cos'è TrendER

TrendER


  

Video Convegno di presentazione dati del secondo semestre 2014 parte prima

Video Convegno di presentazione dati del secondo semestre 2014 parte seconda

Video Convegno di presentazione dati del primo semestre 2014

Video Convegno di presentazione dati del secondo semestre 2013

Video Convegno di presentazione dati del primo semestre 2013

TRENDER è il primo osservatorio congiunturale sulla micro e piccola impresa dell’Emilia Romagna promosso da CNA Regionale dell’Emilia Romagna e dalla Federazione Banche di Credito Cooperativo dell’Emilia Romagna. Sulla base di un accordo stipulato tra ISTAT Emilia Romagna e CNA Emilia Romagna, quest’ultima affida ad ISTAT la gestione metodologica dell’Osservatiorio, garantendone di fatto l’attendibilità dei risultati. Partner istituzionali dell’Osservatorio sono la Regione Emilia-Romagna (Assessorato Attività Produttive, Sviluppo Economico, Piano Telematico) e Unioncamere Emilia Romagna.

La validità scientifica di TRENDER ègarantita dalla metodologia messa a punto ed applicata da ISTAT e si basa su di un campione panel di 5.040 imprese estratto dall’archivio delle aziende con contabilità presso la CNA, rappresentativo dell’universo delle imprese con  meno di 20 addetti operanti negli otto settori indagati: alimentari e bevande, sistema moda, legno e prodotti in legno, metalmeccanico, costruzioni, riparazioni veicoli, trasporti e comunicazioni, servizi alla persona. Il campione trimestrale è stratificato per provincia, settore e classe di addetti (con tre classi dimensionali: imprese con un addetto, da 2 a 5 addetti, da 6 a 19 addetti).

L’indagine quantitativa fornisce informazioni sui principali indicatori socio economici quali: Fatturato, Investimenti, Consumi, Formazione nelle imprese.  Le informazioni vengono rese disponibili su base trimestrale, semestrale ed annuale, sia nel loro valore complessivo regionale che nella segmentazione settoriale e provinciale.
E’ anche possibile interrogare un datawarehouse contenente le stime trimestrali, semestrali ed annuali, riguardanti indici di fatturato, investimenti e spese delle micro e piccole imprese emiliano-romagnole, a livello regionale e provinciale, per i principali settori in cui queste imprese operano (alimentare, tessile, meccanica, legno-mobile, costruzioni, autoriparazioni, trasporti, servizi alla persona). La registrazione per l’accesso al dataweahouse è gratuita

 

Le caratteristiche metodologiche dell'Osservatorio

a cura dell'Istat

Scarica l'allegato

Logo TrendER