Design thinking 4steps

CNA Emilia-Romagna propone un percorso sulla metodologia del Design Thinking riservato ai responsabili dei DIH territoriali, per facilitare il cambiamento nelle imprese.

CNA Emilia Romagna attraverso il supporto di un gruppo di esperti (Prof.Carmelo di Bartolo, Prof.ssa Camilla Fecchio, e Prof.ssa Valentina De Matteo) ha costruito un percorso riservato ai reponsabili dei DIH territoriali sulla metodologia del Design Thinking, al fine di convergere la propria esperienza e conoscenza in un progetto di sviluppo per l’impresa.
In questo scenario, il Design Thinking diventa un modello sempre più valido di sviluppo per affrontare la cultura del progetto: uno strumento utile a pianificare scenari condizionati dal cambiamento, che abiliti le imprese a una crescita su scala globale.
Il percorso permetterà ai DIH di CNA Emilia Romagna di individuare soluzioni, anche con una visione creativa, tipica del design strategico, attraverso l’utilizzo di preziosi strumenti che gli permetteranno di lavorare in modo creativo e proporre alle imprese idee nuove.
I DIH, grazie a questo percorso, potranno avere un ruolo di sostegno e accelerazione della trasformazione digitale nelle PMI, ampliando la diffusione e l’adozione delle tecnologie digitali nelle aziende.
Il percorso prevede diversi appuntamenti e focus group e, attraverso l’utilizzo di team di lavoro e casi di studio aziendali sarà stimolata l’interazione e la discussione di gruppo, al fine di dar vita a nuovi e interessanti spunti di riflessione.
CNA Emilia Romagna e il suo hub hanno come obiettivo supportare e accompagnare le imprese nei processi di crescita e di trasformazione digitale partendo dal rilevamento del bisogno di innovazione fino alla concreta implementazione del progetto di ricerca e all’introduzione delle tecnologie necessarie. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo CNA ER sta investendo per offrire un livello qualificato di servizi avvalendosi di un network di attori dell’innovazione qualificato, in grado di generare crescita ed efficienza nelle imprese, partendo delle sue strutture e dei suoi sistemi di conoscenza.

Tag: