modelli di business innovazione 4steps

CNA Emilia Romagna promuove iniziative legate all’innovazione quale processo sistemico in grado di creare valore e migliorare il posizionamento delle aziende sul mercato.

Il 18 Novembre 2020 CNA Emilia Romagna organizzerà il workshop: “Nuove traiettorie dell’innovazione: i nuovi modelli di business e analisi del contesto competitivo per una società che cambia e si digitalizza”, iniziativa riservata ai rappresentanti del DIH di CNA Emilia Romagna.
Il seminario, organizzato in video conferenza a causa dell’emergenza COVID 19 che ha bloccato tutti i movimenti fisici delle persone, sarà realizzato con il supporto della Professoressa Grimaldi (Professoressa di Imprenditorialità e Gestione dell’Innovazione nel settore dell’Ingegneria Economico-Gestionale presso la Scuola di Ingegneria dell’Università di Bologna) che porrà l’enfasi sulla possibilità di creare sulle relazioni future basate sulla volontà di uscire dalla zona di comfort e superare i propri limiti.
Focus dell’iniziativa è l’innovazione quale processo sistemico in grado di creare valore e migliorare il posizionamento delle aziende sul mercato.
Per supportare le imprese a trarre vantaggio dalla connessione con l’ambiente esterno è importante alimentare un network di relazioni con università, centri di ricerca, partner tecnologici, Competence Center e i DIH che possano ampliare il bacino di scouting e ricercare nuove tecnologie che favoriscano la contaminazione di competenze e lo scambio di conoscenze.
Questo continuo dialogo con il network esterno consente alle imprese di intercettare innovazioni tecnologiche di prodotto/processo e di mercato che, internalizzate, possono accrescere il vantaggio competitivo delle imprese.
La professoressa Rosa Grimaldi presenterà durante il workshop delle suggestioni da ricordare per massimizzare le energie da dedicare all’implementazione di strategie di open innovation e costruire una imprenditorialità virtuosa, guidata da visioni ad ampio respiro e lungo termine.
Le PMI dell’Emilia Romagna hanno risposto positivamente rispetto a una diffusione dell’interesse legato all’Industria 4.0 e a una generalizzata disponibilità a considerare necessario l’introduzione in impresa di investimenti in tecnologie digitali.
Gli investimenti in tecnologie rappresentano gli elementi strategici per la competitività dell’impresa nei prossimi anni e i DIH di CNA Emilia Romagna costituiscono il supporto necessario alle aziende per innovare e investire su nuovi modelli di business, quale priorità nella vita organizzativa e nelle decisioni strategiche.

Tag: