innovation people 4 steps

Al via un seminario sui temi delle professioni e cambiamento nel contesto di Impresa 4.0

Il 14 Dicembre 2020, CNA Emilia Romagna ha organizzato il workshop: “Persone, Professioni & Futuro: Cambiamento e prospettive nelle attività liberali autonome grazie all’investimento in digital skills all’interno del contesto di Impresa 4.0”, una iniziativa riservata a imprenditori, freelancers e responsabili dei DIH di CNA Emilia Romagna.
Il seminario è organizzato in video conferenza a causa dell’emergenza COVID 19 che ha bloccato tutti i movimenti fisici delle persone.
La tematica sarà affrontata dal Professore Flaviano Celaschi (professore ordinario di design dei processi, Università di Bologna, presidente del clustER Industrie Culturali e Creative, vicepresidente del cluster nazionale Made in Italy), che porrà l’attenzione sulle competenze digitali che sono in costante evoluzione e destinate a mutare con rapidità negli anni la nostra vita, soprattutto nell’era post-covid.
Quando si parla di quarta rivoluzione industriale si fa solitamente riferimento alla trasformazione dei processi produttivi del settore manifatturiero. Il paradigma dell’industria 4.0 è però più complesso e ha un impatto significativo sull’intero ecosistema in cui operano le aziende.
Focus dell’iniziativa saranno le Digital skills che costituiscono un vasto insieme di abilità tecnologiche che consentono di individuare, valutare, utilizzare, condividere e creare contenuti utilizzando le tecnologie informatiche e internet.
La nuova percezione dello spazio e del tempo ha rivoluzionato anche le esigenze del consumatore finale, il cui focus è passato dal semplice acquisto di beni e servizi alla fruizione di vere e proprie esperienze.
Il paradigma dell’industria 4.0 implica prima di tutto un sostanziale cambiamento culturale.
Il ‘fattore umano’ è un elemento imprescindibile per garantire alle aziende di rimanere al passo con l’innovazione. Per questo la collaborazione con un partner tecnologico competente e affidabile costituisce la soluzione per competere in un mercato sempre più esigente e i DIH di CNA Emilia Romagna e il progetto 4 steps rappresentano il supporto necessario alle aziende per ricevere il giusto sostegno nei percorsi di innovazione.
È importante aiutare le imprese e i professionisti a sviluppare consapevolezza di queste dinamiche per implementare internamente modelli organizzativi di successo, che coniughino gli obiettivi strategici con le opportunità delle Digital Skills.
Il Prof. Flaviano Celaschi presenterà alcuni casi di studio di imprese che hanno modificato la loro presentazione sul mercato dal punto di vista tecnologico, organizzativo e manageriale, adottando le tecnologie delle Digital skills nelle loro modalità di svolgimento del lavoro quotidiano.

Tag: