Si è svolto a Matera l’11 e il 12 luglio, presso il complesso monumentale de Le Monacelle (in via del Riscatto 15), il meeting nazionale 2019 CNA Cinema Day dove si è incontrato e confrontato nella splendida cornice di Matera Capitale Europea della Cultura tutto il meglio della filiera del cinema, dell’audiovisivo e del digitale del nostro Paese. L’evento è stato organizzato da CNA Cinema e Audiovisivo in collaborazione con CNA Basilicata. Presenti anche rappresentanti di Doc/It, associazione affiliata al Sistema CNA.

Si è trattato di un evento molto importante che nella serata dell’11 ha ospitato una cena di networking alla presenza delle film commission regionali, svolta in concomitanza con i Training Days della Italian Film Commission.

La mattina del 12 si è tenuta una Assemblea interna riservata agli iscritti con una discussione programmatica sulle strategie e le attività che il raggruppamento porterà avanti nei prossimi mesi. Presenti associati provenienti da dieci Regioni italiane.

Il coordinatore regionale di CNA Cinema e Audiovisivo Emilia Romagna Ivan Olgiati ha commentato: <<Sono stati due giorni intensi e produttivi. Abbiamo lavorato per rendere sempre più efficaci e vicino ai bisogno dei nostri associati le azioni da intraprendere. Uno scambio proficuo che ha confermato l’esigenza di essere rappresentativi e come la CNA sia l’interlocutore privilegiato per la piccola media impresa>>.

Il presidente nazionale di CNA Cinema e Audiovisivo Gianluca Curti ha espresso <<grande soddisfazione per l’evento che si è svolto in una regione fondamentale per lo sviluppo dell’audiovisivo. L’Italia è un grande Paese e potrà ritrovare slancio solo se riparte anche il Sud. Rivolgo i complimenti all’organizzazione del CNA Cinema Day di Matera per la qualità dell’evento>>.