grazie uomo e donna cna pensionati

Condividiamo la nuova lettera aperta a firma del Presidente e del Segretario di CNA Pensionati Emilia Romagna.

Carissime pensionate e cari pensionati,

Scriviamo questa lettera (ultima prima delle ferie) per fare il punto della situazione attuale e soprattutto per proporre la possibile ripresa a settembre.

Siamo in una fase nella quale è importante saper convivere con la pandemia da Covid 19, rispettando tutte le regole di sicurezza, senza pensare che se ne sia già fuori e quindi non sottovalutando la correttezza dei nostri comportamenti.

Il virus circola ancora e può provocare “focolai” inaspettati.

Ovviamente tutti auspichiamo che non ci sia una seconda ondata, ciò non toglie che il nostro sistema sanitario regionale, la sua riorganizzazione, debba essere pronta ad affrontare, più e meglio di prima, anche questa eventualità.

In questi mesi di lockdown, abbiamo tutti, regionale e territori, cercato di stare vicini ai nostri associati e non solo parlando con loro con il progetto “supportiamoci”, ma anche con le centinaia di telefonate che le nostre CNA Pensionati territoriali hanno fatto.

In questi mesi, inoltre, i segretari territoriali della CNA Pensionati e gli operatori del Patronato EPASA, hanno continuato a lavorare garantendo servizi, spesso nuovi, poiché legati ai nuovi DPCM o alle normative che si sono succedute in questi mesi, riorganizzandosi, sulla base delle nuove modalità lavorative che la situazione permetteva.

Ci fa piacere ricordare che gli stessi dati del tesseramento di CNA Pensionati E.R., nonostante la impossibilità di fare iniziative in “presenza” nei territori, sono molto positivi se rapportati alla situazione degli ultimi tre mesi.

Per questo vogliamo sinceramente ringraziare tutti i segretari CNA Pensionati territoriali e tutti gli operatori del nostro Patronato EPASA che si sono impegnati per mantenere attiva e presente la nostra Associazione, a tutti i livelli.

Come sapete abbiamo dovuto eliminare alcune iniziative che avevamo previsto per il 2020, altre sono rimaste e vogliamo prepararci alla ripresa di settembre per realizzarle nelle condizioni migliori possibili.

Cominciamo dalla iniziativa “CNA Pensionati Day” che abbiamo previsto per il 25 Ottobre, contemporaneamente in tutti i territori della Regione alla quale, con diverse modalità, i segretari e i presidenti territoriali stanno già lavorando per realizzarla.

Inoltre abbiamo confermato gli incontri con le donne, nell’ambito del Progetto “ri-generazione”; l’iniziativa formativa per i collaboratori volontari; l’iniziativa sui temi socio-sanitari ed il progetto per il nuovo fondo per lo sviluppo territoriale.

Svolgeremo l’ultima Presidenza regionale prima delle ferie, il 14 Luglio p.v.; sarà l’occasione per mettere a punto la calendarizzazione delle iniziative che abbiamo previsto fino a fine anno e vorremmo inoltre poter svolgere un incontro “in presenza” agli inizi di settembre, con la Presidenza regionale, i Presidenti e i Segretari territoriali.

La CNA E.R. come è a tutti noto, ha predisposto, attraverso i suoi stati generali, un nuovo “documento” che sarà presentato il 3 Luglio alla Giunta della nostra Regione, in occasione dell’Assemblea Regionale CNA. Si tratta di un documento che presenta molte novità (non poteva essere altrimenti dopo le vicende del Covid 19) rispetto a quello presentato ai candidati a presidenti della regione, il 20 Gennaio u.s.

Tra le novità, ci preme sottolineare l’allargamento del documento sulla sanità ai temi riguardanti le filiere del Biomedicale e dell’Agroalimentare; noi pensiamo sia il modo migliore per coinvolgere tutta la CNA E.R. su questi temi che rappresenteranno, senza dubbio, una priorità assolutamente importante nei prossimi mesi.

Noi CNA Pensionati, consideriamo questa scelta, un passo avanti nella direzione della massima integrazione di sistema, su argomenti che sono stati delegati ai pensionati ma sui quali tutta l’Associazione si ritiene impegnata.

Sappiamo bene quanto saranno importanti, grandi investimenti in strutture, in tecnologia, nella medicina territoriale, per i prossimi anni; condizione indispensabile per mantenere e ulteriormente sviluppare il nostro sistema sanitario regionale. In questa prospettiva deve esserci tutta la CNA E.R. perché insieme saremo in grado di formulare proposte concrete, nell’interesse delle nostre comunità ed anche delle nostre imprese.

Pochi giorni fa, abbiamo incontrato la Presidente della IV Commissione dell’Assemblea regionale D.ssa Ottavia Soncini, che ha la competenza sulla Sanità, e successivamente l’Assessore alla Sanità Dr. Raffaele Donini; da entrambi abbiamo ottenuto la massima disponibilità a partecipare alle iniziative della nostra Associazione, sui temi della sanità e del welfare.

Stiamo cercando di costruire le migliori condizioni per qualificare sempre più il nostro rapporto con le Istituzioni, consolidando ed aumentando la rappresentatività della nostra grande Associazione regionale e territoriale.

Vorremmo concludere questa lettera confermando la volontà di tutta la CNA Pensionati, di continuare a dare un contributo concreto a tutta la nostra CNA E.R., come credo che, con l’impegno dei territori e del Regionale, abbiamo fatto fino ad ora.

Siamo sinceramente convinti di poter essere sempre più una vera risorsa e non solo economica, per tutta la CNA Regionale e Nazionale.

Con questa consapevolezza e con l’impegno di sempre, sapremo certamente riprendere la nostra iniziativa, da settembre, contribuendo a migliorare le condizioni sociali ed economiche dei nostri associati.

Vi auguriamo buone ferie, un giusto riposo in ottima salute.

Grazie a tutti e un cordiale saluto.

Maria Francesca Picchio, Segretario Regionale CNA Pensionati Emilia Romagna
Salvatore Cavini, Presidente Regionale CNA Pensionati Emilia Romagna

Tutte le lettere e i materiali