In un contesto demografico regionale che segna un progressivo allungamento della speranza di vita, si sono sviluppati nuovi tipi di risposte ai bisogni che la longevità rivela: le case famiglia sono, infatti, sempre più numerose e forniscono un servizio importante a beneficio degli anziani e delle loro famiglie.

Si tratta di iniziative imprenditoriali a tutti gli effetti, che forniscono servizi molto delicati e distribuiti in modo capillare sul territorio, e proprio per questo hanno bisogno di essere accompagnate e sostenute nel proprio percorso di crescita. Queste strutture hanno il limite di sei ospiti, garantiscono condizioni più familiari per gli ospiti che possono mantenere i loro affetti, le loro abitudini e la loro vita relazionale.

Dall’ultima rilevazione effettuata dalla nostra Regione emerge una realtà di 500 strutture, per la maggioranza sono Case famiglia (se ne contano ben 401) che ospitano circa 2.700  persone anziane.

La Regione Emilia-Romagna ha ritenuto necessario emanare un documento contenente “Gli indirizzi regionali per i regolamenti locali sulle Case famiglia” e CNA Pensionati ha avanzato richieste specifiche in merito all’efficacia dei controlli e all’inserimento delle case famiglia nella rete dei servizi socio-sanitari regionali.

CNA Emilia Romagna e CNA Pensionati insieme a CNA Ferrara hanno deciso di organizzare un convegno dedicato a questi temi, attraverso cui agevolare la conoscenza di questa articolata realtà imprenditoriale sostenendone la correttezza nella gestione, la serietà degli imprenditori che in CNA si riconoscono e la necessità del rigore dei controlli da parte della Regione Emilia-Romagna.

Gestione corretta delle strutture, benessere degli ospiti, regole da rispettare, possibili approcci innovativi all’assistenza: saranno questi i temi conduttori del convegno, che si svolgerà mercoledì 4 dicembre alle ore 10 presso la sala convegni di CNA Ferrara in via Caldirolo.

Il convegno inizierà con un intervento di apertura del Presidente di CNA Ferrara Davide Bellotti. Seguirà il saluto dell’Assessore alle politiche sociali del Comune di Ferrara, Cristina Coletti. I due interventi centrali saranno sostenuti dal Presidente di CNA Pensionati Emilia Romagna Salvatore Cavini e dalla referente servizio assistenza territoriale della Regione Emilia Romagna Simonetta Puglioli. A seguire, il titolare della Casa di risposo Villa Geras di Migliarino Giuseppe De Vittorio porterà la propria testimonianza di imprenditore del settore. L’incontro si concluderà con l’intervento del Presidente di CNA Emilia Romagna Dario Costantini.