Nell’ambito delle azioni da intraprendere per essere ancora più rappresentativi con i nostri associati, alcune imprese CNA dei mestieri Comunicazione, Cinema, Digitale si sono messe in gioco partecipando all’edizione completamente rinnovata del Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali, che si terrà a Ferrara dal 18 al 20 settembre 2019.

All’interno dell’area collettiva CNA Emilia Romagna, troviamo Museum Interaction Experience (www.museum-mix.com) che propone nuove esperienze interattive nella visita dei musei e delle gallerie d’arte, come MIX, un’applicazione interattiva per la promozione e la comunicazione del patrimonio culturale. MIX è la possibilità di visualizzare ed interagire con diversi tipi di informazione in un ambiente immersivo, senza mai perdere il contatto con la realtà. Le possibilità offerte da MIX sono basate sull’interazione tra oggetti reali e oggetti virtuali. Il suo scopo principale è la promozione e la fruizione del patrimonio culturale attraverso la tecnologia digitale. In questo processo sono coinvolte due realtà professionali: una al lavoro sulla prototipazione 3D, l’altra sullo sviluppo software di realtà aumentata.

Con noi espone anche Kinè (www.kine.it), che realizza produzioni per Cinema, TV e nuovi media. Kiné, tra le altre, è specializzata nel recupero, nella digitalizzazione e nella valorizzazione di materiali audiovisivi in formati obsoleti e ridotti.
In questo campo, Kiné ha stretto una solida partnership con Home Movies – Archivio Nazionale dei Film di Famiglia. Lo scopo della collaborazione è il recupero di archivi privati per la realizzazione di film, installazioni e progetti di valorizzazione, enfatizzando il valore poetico, estetico e comunicativo di tali materiali.

La società Aidel (www.aidel.eu), start-up di produzione audiovisiva e multimediale a vocazione sociale per la quale la comunicazione visiva è strumento innovativo per promuovere e sviluppare percorsi di valorizzazione culturale e d’impresa, si cimenta all’interno dello stand CNA Emilia Romagna con un seminario tecnico titolato: ‘La produzione audiovisiva e cinematografica come strumento di marketing territoriale e valorizzazione culturale’ e con dimostrazioni pratiche su come creare un video cv quale strumento di personal branding.

Vi aspettiamo allo stand CNA, Padiglione 2, Ferrara Fiere.