Lunedì 23 giugno, nella suggestiva cornice di Villa Torano si è svolta l’assemblea di CNA Imola Associazione Metropolitana per l’approvazione del bilancio del 2024. A seguire, si è tenuta l’iniziativa pubblica “Visioni di Comunità: un confronto sullo sviluppo locale tra crescita economica e benessere sociale”, che ha visto protagonisti il Presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale e il Presidente di CNA Emilia-Romagna Paolo Cavini, moderati dal Presidente di CNA Imola Luca Palladino.
Il dibattito ha affrontato temi centrali per il nostro territorio: sanità, piano casa, infrastrutture, crisi del settore manifatturiero, politiche di sostegno alle piccole e medie imprese – vero motore della nostra economia – e il tema delle competenze e della formazione professionale, fondamentale per costruire un tessuto economico-sociale coerente e sostenibile. Tutti argomenti che rientrano nella nostra visione di sviluppo integrato, in cui la crescita economica deve andare di pari passo con il benessere sociale.
Nel corso della serata, il Direttore e il Presidente di CNA Imola, Ornella Bova e Luca Palladino, insieme ai Presidenti De Pascale e Cavini, hanno consegnato i contributi raccolti per sostenere le imprese colpite dagli eventi atmosferici di settembre e ottobre 2024. Grazie alla campagna di solidarietà promossa da CNA Emilia-Romagna, sono stati raccolti circa 150.000 euro, frutto delle donazioni della CNA regionale e nazionale, ma anche di imprenditori e cittadini da tutta Italia. Un gesto che testimonia il profondo senso di comunità che anima il nostro sistema associativo.
La serata si è conclusa con la presentazione, da parte del Direttore Bova, di un progetto avviato da CNA Imola in collaborazione con l’AUSL di Imola, rappresentata dalla Direttrice Generale Agostina Aimola. Il progetto prevede un tirocinio formativo di inclusione lavorativa per Claudio, nell’ambito di un percorso di integrazione rivolto a persone in condizione di fragilità. L’iniziativa è realizzata con il supporto dell’Associazione Culturale Van Gogh, rappresentata per l’occasione dal Presidente Dante Cenni.
Al termine dell’incontro, il Presidente De Pascale ha ricevuto in omaggio un piatto in ceramica raffigurante la pianta di Imola disegnata da Leonardo da Vinci, realizzato dall’Associazione Van Gogh.
Ringraziamo per la loro presenza, che testimonia la vicinanza concreta alle attività dell’associazione:
- il Presidente del Circondario e Sindaco di Imola Marco Panieri
- il Comandante della Compagnia Carabinieri di Imola Maggiore Domenico Lavigna
- il Vice dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Imola Angela Piccirillo
- la Dott.ssa Agostina Aimola
- i Sindaci Matteo Montanari, Claudio Franceschi e Beatrice Poli


