Perazzi Gabriele & C. Snc di Perazzi Marco e Stefano, produzione prodotti da forno (Vigolo Marchese, Castell’Arquato, PC)

Fondatore e capostipite dell’azienda è Gabriele Perazzi, che lavora come fornaio a Vigolo Marchese per poi trasferirsi a Milano per circa 10 anni.
Nel 1972 si trasferisce ad Agazzano rilevando un’attività di panificazione, ma è nel 1982 che torna a Vigolo Marchese acquistando gli attuali locali e registrando la ricetta della nota Torta di Vigolo.
La ricetta, tenuta segreta, è una miscela che ha richiesto anni di esperimenti prima di arrivare alla delizia che tutti possono assaggiare oggi.

Nel 1998 la gestione passa ai figli, con espansione dell’attività. Da circa quattro anni non si panifica più ma l’attività si è focalizzata sulla pasticceria secca da forno di qualità. Sono diversi i prodotti che oggi costituiscono il ventaglio di proposte dell’azienda oltre alla classica Torta di Vigolo: dalle crostate alle ciambelle, la torta al limone, la torta di mandorle secche, la torta paradiso, i biscotti di differenti tipologie.

Ciò che caratterizza tutta la produzione è l’unicità del prodotto e la qualità delle materie prime, alcune delle quali a Km zero (uova e farina). L’azienda è registrata come bottega storica e fa dell’artigianalità della lavorazione il proprio punto di forza.

Oltra alla vendita al dettaglio presso i propri locali, l’azienda rifornisce distributori differenti: dalle panetterie ai forni locali, passando per la GDO, fino ai punti vendita di eccellenza come Eataly che ha rappresentato un buon trampolino di lancio per l’impresa, in linea con la filosofia del prodotto artigianale di qualità.

“Non chiedeteci un prodotto sempre uguale nel peso e nella miscela di sapori. Non siamo macchine, siamo persone che mettono nelle torte la stessa passione che mette una nonna che cucina per i propri nipoti”.