Rippotai Srl, design, progettazione e commercio online di complementi d’arredo eco-sostenibili (Misano Adriatico, RN)

Rippotai è un’azienda di progettazione focalizzata sulla realizzazione di prodotti per la decorazione d’interni al 100% ecologici e sostenibili. Il progetto include al suo interno anche lo sviluppo di innovativi arredi sonori che sfruttano le proprietà di trasmissione delle onde sonore del cartone; sono in fase di studio anche altri materiali.

Gli arredi sonori diventano dunque oggetti con cui in casa, in ufficio, in negozio interagire a livello multisensoriale. Le frequenze musicali vibrando all’interno della forma del cubo trasmettono le vibrazioni attraverso il corpo ed entrano in risonanza con le onde cerebrali donando un rilassamento mentale e fisico profondo.

Al cuore del progetto ci sono rispetto per il pianeta, sostenibilità e nuovi stili di vita che non rappresentano per noi un mero green washing ma ricerca e innovazione, nei materiali sostenibili, nel riuso degli scarti e nella creazione di oggetti e componenti d’arredo non solo al 100% riciclabili ma che acquisiscono una nuova vita e funzione dopo l’uso. Nella progettazione così come nel processo produttivo nulla è lasciato al caso, tutto può ritrovare una seconda vita, dal prodotto stesso fino agli scarti di produzione.

Rippotai è una scelta di ecodesign. In azienda siamo soliti concludere le nostre presentazioni con un breve testo: “Il cambiamento inizia dalle piccole cose, dal modo in cui si sceglie di vivere e lavorare sperando di contribuire al bene dell’ambiente per noi e per le generazioni future. A volte basta un po’ di creatività. Rippotai nasce per dare a tutti la possibilità di una scelta concreta”.

Queste poche righe sono la bussola che ci guida ogni giorno, perché vogliamo che Rippotai sia veramente una scelta consapevole non solo per il consumatore più sensibile, ma per tutti.