Al Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali, che si terrà a Ferrara dal 18 al 20 settembre 2019 saranno per la prima volta presenti nell’area collettiva CNA Emilia Romagna le nostre imprese del settore Autoriparazione, per mostrare al pubblico, anche con la presenza di alcune auto d’epoca, come reinventare, rimodellare e riportare la vettura all’antico splendore.
Un lavoro artigiano che suscita negli appassionati lo stesso sguardo di stupore e ammirazione che suscita un’opera d’arte del passato, un dipinto, una scultura.

A dimostrazione che in CNA è presente tutta la filiera artigianale in grado di soddisfare la clientela e le sue aspettative, presentano sul campo le loro capacità le aziende:

Ferraresi Interni Auto (www.ferraresiinterniauto.it) si occupa di restauro di sedili e capote delle auto d’epoca, grazie al lavoro dei due fratelli Enrico e Michele Ferraresi, e, prima ancora, dal 1954, del padre che ha trasmesso loro la passione per questo mestiere. La meticolosità delle procedure ha reso possibile una perfetta riproduzione di interni di varie auto, diverse per marca, modello e anno di produzione. La tecnica si basa sull’esecuzione manuale, puntuale e precisa, dei singoli pezzi: dalla scelta e dal taglio dei pellami, alla confezione, al montaggio.

Mingozzi Franco & C. (www.officinemingozzi.com), che si trova a Ferrara ed è operativa sul territorio da oltre 40 anni. L’officina, certificata ISO 9000, effettua revisioni e riparazioni di automobili di tutte le marche e di motocicli, avvalendosi di personale altamente qualificato ed esperienza pluriennale. L’officina si occupa anche di restauro di veicoli d’epoca.

Officina Succi Giorgio (www.officinasucci.it), un’azienda familiare fondata da Valentino Succi più di 50 anni fa e giunta alla terza generazione, effettua riparazioni e restauro delle più prestigiose automobili d’epoca.
Con l’aiuto dei suoi meccanici qualificati riesce a riparare anche veicoli fermi in garage da molti anni, sostituendo i componenti non più funzionanti, se possibile, sempre con i componenti originali e controllando lo stato del motore, del telaio e della carrozzeria.

Autocarrozzeria Toselli-Bighi (INSTAGRAM: autocarrozzeria.toselli.bighi), una carrozzeria che dedica parte delle sue competenze tecniche alla riparazione, al restauro della carrozzeria e alla verniciatura dei veicoli storici, sia auto che moto.

Vi aspettiamo allo stand CNA Emilia Romagna, Padiglione 2, Ferrara Fiere