Di seguito sono riportati i grafici che mostrano il tasso di crescita dei Ricavi e delle Spese per le imprese comprese nel campione TrendER. I valori sono indicati in percentuale e rappresentano per ogni trimestre la variazione percentuale rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (variazione Tendenziale) .
Per visualizzare i valori Congiunturali cliccare qui.
Valori tendenziali (%) dei Ricavi
Di seguito vengono mostrati in ordine i tassi di crescita relativi ai ricavi totali, ai ricavi riferiti a transazioni avvenute nel territorio nazionale (i.e., esportazioni escluse) e ai ricavi riferiti ad operazioni in conto terzi.
I valori sono indicati in percentuale e rappresentano per ogni trimestre la variazione percentuale rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (variazione tendenziale).
Alcuni dati potrebbero non essere disponibili per tutti i macrosettori e tutte le variabili in ragione del processo di campionamento e di stima, in tal caso non verrà riportata alcuna serie nel grafico. Per interagire con i grafici utilizzare i menù a discesa e la legenda.
Valori tendenziali (%) delle Spese
Di seguito vengono mostrati in ordine i tassi di crescita relativi alle spese per investimenti, retribuzioni e consumi (intesi come spese per materie prime, utenze, ecc.)
I valori sono indicati in percentuale e rappresentano per ogni trimestre la variazione percentuale rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente (variazione tendenziale).
Alcuni dati potrebbero non essere disponibili per tutti i macrosettori e per tutte le variabili in ragione del processo di campionamento e di stima, in tal caso non verrà riportata alcuna serie nel grafico. Per interagire con i grafici utilizzare i menù a discesa e la legenda.
Variazioni tendenziali per provincia – Ultimo Trimestre
Le mappe mostrano il tasso percentuale di crescita di Ricavi Totali, Investimenti, Retribuzioni e Consumi dell’ultimo trimestre disponibile rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Si tratta dunque di una variazione annuale. La mappa rappresenta l’intensità delle variazioni mediante scale cromatiche: più la variazione è grande, più il colore è scuro. Alcuni dati potrebbero non essere disponibili per tutte le province in tutte le mappe in ragione del processo di campionamento e di stima, in tal caso non verrà riportato il valore nelle mappe. I valori sono indicati in percentuale.
Variazioni tendenziali su base trimestrale
I trimestre 2022 – IV trimestre 2022
Il grafico sottostante mostra il tasso di crescita dei Ricavi Totali negli ultimi 4 trimestri, ognuno rispetto al medesimo trimestre dell’anno precedente. Si tratta dunque di un tasso percentuale di crescita annuale. I valori sono indicati in percentuale. Alcuni dati potrebbero non essere disponibili per tutti i settori e tutte le variabili in ragione del processo di campionamento e di stima, in tal caso non verrà riportata alcuna serie nel grafico. Per personalizzare la lettura dei grafici utilizzare i menù a discesa.
Il grafico sottostante mostra le spese per Investimenti negli ultimi 4 trimestri, ognuno rispetto al medesimo trimestre dell’anno precedente. Si tratta dunque di un tasso percentuale di crescita annuale. I valori sono indicati in percentuale. Alcuni dati potrebbero non essere disponibili per tutti i settori in ragione del processo di campionamento e di stima, in tal caso non verrà riportata alcuna serie nel grafico. Per personalizzare la lettura dei grafici utilizzare i menù a discesa
Il grafico sottostante mostra le spese per Retribuzioni negli ultimi 4 trimestri, ognuno rispetto al medesimo trimestre dell’anno precedente. Si tratta dunque di un tasso percentuale di crescita annuale. I valori sono indicati in percentuale. Alcuni dati potrebbero non essere disponibili per tutti i settori in ragione del processo di campionamento e di stima, in tal caso non verrà riportata alcuna serie nel grafico. Per personalizzare la lettura dei grafici utilizzare i menù a discesa
Il grafico sottostante mostra le spese per Consumi (intesi come spese per materie prime, utenze, ecc.) negli ultimi 4 trimestri, ognuno rispetto al medesimo trimestre dell’anno precedente. Si tratta dunque di un tasso percentuale di crescita annuale. I valori sono indicati in percentuale. Alcuni dati potrebbero non essere disponibili per tutti i settori in ragione del processo di campionamento e di stima, in tal caso non verrà riportata alcuna serie nel grafico. Per personalizzare la lettura dei grafici utilizzare i menù a discesa