ciak articolo comunicato

La terza edizione di CIAK, il progetto CNA che connette le professionalità del cinema e dell’audiovisivo, prenderà avvio in anteprima il prossimo 12 maggio. Gli appuntamenti del 2023 – il primo a Bellaria (Rimini), gli altri a Ravenna, Piacenza e Bologna – hanno come obiettivo di valorizzare e promuovere il sistema territoriale di competenze in ambito cinematografico e audiovisivo, incoraggiando lo sviluppo del settore.

Prenderà il via il prossimo 12 maggio la terza edizione di CIAK, il progetto di CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che vuole connettere professionalità e operatori del cinema e dell’audiovisivo, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il sistema territoriale di competenze. Un percorso a tappe per favorire il networking e la crescita del settore a livello territoriale. Un’occasione di approfondimento e condivisione che passa attraverso il dialogo con figure autorevoli ed esperti, tra conoscenze tradizionali e competenze digitali, che insieme danno vita a quel fantastico mondo che è il prodotto audiovisivo.

CIAK: le tappe del nuovo tour

Bellaria – Venerdì 12 maggio

L’anteprima di CIAK 2023 si svolgerà nell’ambito del Bellaria Film Festival venerdì 12 maggio a partire dalle 10.00 al Giardino della Torre Saracena Bellaria Igea Marina. L’incontro, “Storie per fare le storie: il cinema indipendente”, è tappa di apertura della terza edizione della manifestazione e intende essere il lancio dell’iniziativa e raccontare il progetto nella sua interezza.

Ravenna – Venerdì 23 giugno

Sarà il MAR – Museo d’Arte della città di Ravenna a ospitare il primo effettivo momento di confronto che si svolgerà venerdì 23 giugno a partire dalle 9.30. Al centro del dibattito “Sguardi al futuro dell’animazione: innovare per crescerela filiera del cinema e il mondo dell’animazione con un focus specifico legato all’innovazione. Obiettivo dell’incontro è cercare di quantificare il settore a livello regionale, nazionale, europeo e mondiale attraverso un’analisi dei dati e tentare di comprendere come l’innovazione possa inserirsi ed essere utile nei vari ambiti della lavorazione cinematografica: nella diversificazione dei pubblici, nei processi di produzione, nel fundraising, nella distribuzione e nella promozione. L’iniziativa affiancherà, a un momento più istituzionale, un momento di networking fra i vari interlocutori intervenuti.

Piacenza

Si terrà a Piacenza, in autunno, la seconda tappa di CIAK che verterà sulla filiera del cinema e sulla valorizzazione del territorio, con focus sul terzo settore. Titolo dell’incontro è “Frammenti di bellezza. Comunicare il valore del territorio attraverso il cinema”: alla base la possibilità di comunicare valore aggiunto attraverso i prodotti cinematografici, con l’intento di valorizzare bellezze e servizi nei territori periferici della Regione Emilia-Romagna. L’attività sarà realizzata con alcuni interlocutori dell’ecosistema dell’innovazione della Regione Emilia-Romagna, come per esempio il ClustER Regionale Create delle industrie culturali e creative.

Bologna

Il terzo e ultimo appuntamento di CIAK per il 2023 si svolgerà sotto le due torri, sempre in autunno. Tema della tappa conclusiva: “Riscoprire il passato per costruire il futuro: l’importanza degli archivi nella produzione audiovisiva contemporanea”. Il ricorso agli archivi, infatti, è prassi ormai consolidata e sempre più progetti mettono al centro del narrato questa preziosa risorsa, che vede attivi, a livello regionale, soggetti importanti come Cineteca di Bologna e Home Movies. Un mondo, quello degli archivi, estremamente complesso dal punto di vista legislativo, della ricerca, dell’accesso e delle questioni etiche e morali sul riutilizzo.

Il progetto CIAK, ideato da CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, intende presentare al pubblico i “segreti dei mestieri” legati al mondo audiovisivo e cinematografico favorendo al contempo lo sviluppo di sinergie tra i diversi operatori coinvolti, enfatizzando il ruolo del project management e del networking tra le imprese, tutti aspetti necessari per la riuscita di un prodotto audiovisivo di qualità.

Al ciclo di eventi di CIAK delle edizioni 2021 e 2022, seguono gli appuntamenti in programma per il 2023; i principali destinatari sono gli operatori del settore, giovani imprese, imprenditori, imprenditrici, professionisti e tutti quegli interlocutori che possono essere portatori di testimonianze o interessati al tema.