CNA Emilia Romagna, in collaborazione con CNA Innovazione, ha messo a punto un percorso dedicato ai Digital Innovation Hub delle CNA dell’Emilia Romagna per fornire le principali metodologie e le linee di sviluppo necessarie a rispondere adeguatamente ai bisogni di innovazione delle imprese legati ai contenuti di Impresa 4.0.

La prima iniziativa del ciclo di seminari si è tenuta lo scorso 27 giugno all’interno di Re:Lab a Reggio Emilia, laboratorio accreditato nella Rete Alta Tecnologia e partner strategico del progetto che supporta CNA Emilia Romagna nell’individuazione dei temi e nella selezione degli strumenti adeguati, con particolare attenzione alle metodologie partecipative di co-design e open innovation.

Il tema portante della giornata è stato il Piano nazionale impresa 4.0, che è stato uno stimolo prezioso per un focus sulle novità e gli aggiornamenti interpretativi relativi alle misure e agli incentivi e, a seguire, il Prof. Roberto Montanari, co-fondatore e responsabile ricerca e sviluppo si RE:Lab s.r.l., ha presentato in modo concreto alcune delle possibili applicazioni delle tecnologie abilitanti alla vita di tutti i giorni e soprattutto al business. Si tratta di tecnologie complesse eppure sempre più accessibili, la cui efficacia non è tanto misurabile se prese singolarmente, ma solo nel momento in cui lavorano insieme, in maniera integrata.

I responsabili dei digital innovazione hub territoriali hanno avuto inoltre l’opportunità di testare a livello pratico tecnologie e simulatori per comprendere, nel modo più semplice e immediato possibile, concetti troppo spesso percepiti come lontani e complessi. Questo primo focus sulle key enabling technologies sarà completato attraverso un secondo appuntamento organizzato il 5 settembre presso il Makers Modena Fab Lab per approfondire e provare sul campo ulteriori tecnologie.