Seminario La filiera del grano pane post

Come ogni anno, anche per l’edizione del 2023, CNA è stata presente al Sigep, l’appuntamento più importante a livello internazionale dedicato al gelato artigianale e all’arte del dolce. Quest’anno oltre allo stand istituzionale condiviso con la F.I.C. Federazione Italiana Cuochi, è stata gestita la “Choco Arena”.  CNA è stata protagonista di questa edizione con cinque giornate all’insegna di eventi, show cooking incontri, di talk, workshop, dimostrazioni e incontri di formazione, il coinvolgimento degli istituti alberghieri d’Italia.

Uno degli eventi importanti di quest’anno è stato il seminario “La Filiera grano-pane tra scienza e rappresentanza: dallo scenario di mercato alle nuove frontiere della ricerca” in programma il 24 gennaio, che ha concluso il progetto “Ti voglio pane 2022”, presentato da CNA Emilia-Romagna e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, che ha previsto il coinvolgimento del mondo della ricerca, delle istituzioni, della rappresentanza.

Ha aperto i lavori con Laisa Rinaldi Presidente Coordinatore dell’Unione CNA Agroalimentare Emilia-Romagna, con Gabriele Rotini Responsabile CNA Agroalimentare Nazionale, che ha moderato gli interventi.

 

È seguita la relazione  del mondo della ricerca: si è collegato da remoto Stefano Vaccari Direttore Generale CREA Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, a seguire è intervenuto Nicola Pecchioni Direttore CREA Centro di ricerca cerealicoltura e colture industriali, con il punto su innovazioni e prospettive della filiera “grano-pane”; infine il dott. Fabio Del Bravo ISMEA ha descritto lo scenario attuale di mercato del frumento tenero e duro. Il  coinvolgimento di Crea e Ismea ha permesso di poter avere basi e dati scientifici per fare il punto sulla situazione della panificazione in Italia anche alla luce del Coordinamento Unitario, vera novità dell’ultimo periodo, che vede CNA, Confcommercio, Confartigianato e Confesercenti unite nel rappresentare la categoria e sviluppare proposte condivise al Governo per il settore della panificazione.

 

 

Sono intervenute in seguito le istituzioni con Luigi Polizzi Direttore Generale delle Politiche Internazionali e dell’Unione Europea MASAF, che ha descritto le diverse azioni del Ministero e Alberto Ventura che ha messo a fuoco le azioni della Regione Emilia-Romagna per la filiera.

 

 

È seguita la tavola rotonda con l’intervento di tre panificatori: Graziano Bottura Associazione Panificatori di Bologna e Provincia, Glauco Bianchi Vicepresidente CNA Riccione e Andrea Panchetti Presidente Dolciari e Panificatori di CNA Toscana. Il punto di vista di chi lavora quotidianamente e produce pane fresco e prodotti da forno, è essenziale per delineare criticità e suggerire soluzioni alla platea e delineare anche il punto di vista delle organizzazioni che rappresentano.

seminario grano-pane

 

Ha concluso l’iniziativa Francesca Petrini Presidente Nazionale Coordinatore Unione CNA Agroalimentare: dopo una riflessione di sintesi, ha invitato tutti i presenti a continuare il confronto e la sinergia avviata durante il seminario e a guardare al futuro, mettendo a fuoco sempre più gli spunti che derivano dal mondo della ricerca, che devono fondersi e concretizzarsi nel mondo delle PMI e con il mondo della scuola e dei giovani, che vogliono intraprendere la professione artigiana.

 

Registrazione integrale del seminario

 

Slide dei relatori

Del Bravo ISMEA Pecchioni CREA Ventura Regione Emilia-Romagna