Foto di Gruppo

Il 15 e il 16 maggio si è svolto, a Bologna, il progetto “4STEPS – Towards the application of Industry 4.0 in SMEs” attraverso il kick-off meeting che ha visto la partecipazione di una partnership ampia ed eterogenea composta da 8 organizzazioni dell’area dell’Europa centrale.

Ad affiancare CNA Emilia Romagna, che sarà a capo del progetto nelle attività dei prossimi 36 mesi (ossia per l’intera durata del percorso) saranno i partner: RE:Lab srl, Agencja Rozwoju Regionalneg o SA w Bielsku-Białej (Polonia), Fachhochschule Vorarlberg GmbH (Austria), DEX Innovation Centre (Repubblica Ceca), Pannon Gazdasági Hálózat Egyesület (Ungheria), Gospodarska zbornica Slovenije (Slovenia) e Virtual Dimension Center (Germania).

<<Il kick-off meeting di questa mattina – afferma Marcella Contini Responsabile Dipartimento Politiche Industriali CNA Emilia Romagna – è stato il primo appuntamento di confronto tra i partner di progetto per pianificare le attività e definire le principali linee di sviluppo. Il progetto ha l’obiettivo di cogliere le sfide di Industria 4.0, Impresa 4.0 secondo il piano nazionale in Italia, come opportunità per lo sviluppo dei sistemi produttivi, con un taglio specifico sulle PMI e le imprese artigiane>>.

<<Secondo le priorità indicate nelle strategie di ricerca e innovazione nazionali e regionali di specializzazione intelligente – continua Marcella Contini – il progetto mira a sostenere e incoraggiare la collaborazione transnazionale nella condivisione di questi programmi. L’innovazione del progetto riguarda la metodologia che verrà utilizzata e si basa su strumenti e analisi di check-up pensati per le PMI, che vedranno il coinvolgimento degli stakeholder e di tutti i settori industriali individuati da ciascuna regione>>.

<<Grazie infatti ad un approccio “dal basso” – conclude Contini – sarà definito un catalogo dei principali servizi che saranno erogati dal network di attori dell’innovazione e saranno costruiti gli indici del livello di maturità tecnologica utili ad accompagnare trasformazioni e cambiamenti in impresa. Saranno inoltre attuati piani di intervento e messi in rete i Digital Innovation Hub che rappresentano la “porta di accesso” per le aziende al mondo di Industria 4.0, attraverso attività di sensibilizzazione e promozione di opportunità connesse all’applicazione delle tecnologie
abilitanti>>.

Il meeting di lancio è stato aperto da Franco Giuliani, Delegato CNA Industria per l’innovazione, che ha accolto i partner e ha evidenziato quanto questo progetto rappresenti uno degli esempi più positivi e concreti di come l’Europa possa contribuire al benessere dei Paesi e delle Regioni che la compongono, insistendo, in particolare, sull’importanza di creare opportunità per le imprese, partendo proprio dalle meno strutturate, attraverso innovazione, ricerca e collaborazione tra tutti gli stakeholder.

La giornata di domani si svolgerà invece presso l’Opificio Golinelli, la fondazione che si occupa di educazione, formazione, ricerca, innovazione, impresa e cultura, in cui ha sede anche BI-REX, il primo Competence Center del piano Industria 4.0 di cui CNA Emilia Romagna è partner. Interverranno il direttore generale di BI-REX Stefano Cattorini e il responsabile Unità Rete Alta Tecnologia di ART-ER Giorgio Moretti.

I prossimi mesi vedranno in Emilia Romagna il coinvolgimento di 50 imprese tramite gli strumenti di analisi che saranno somministrati dagli esperti dei 10 Digital Innovation Hub territoriali di CNA HUB 4.0 e il successivo meeting internazionale per il raccordo con gli altri partner è previsto per l’autunno nella Repubblica Ceca.