Incontro con ministro Urso a Forlì

Il presidente di CNA Emilia-Romagna Paolo Cavini e il segretario Fabio Bezzi erano con il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in occasione della sua visita a Forlì insieme alle parti sociali, per dare voce a tutte le imprese, in particolare quelle che sono state colpite dall’alluvione delle scorse settimane. Il ministro, nell’occasione, ha annunciato una serie di misure volte a fornire aiuto alle regioni colpite dalla recente calamità.

L’incontro si è svolto alla Camera di Commercio di Forlì e ha visto la partecipazione del viceministro delle Infrastrutture e Trasporti, Galeazzo Bignami, dell’assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla, della deputata di Fratelli d’Italia, Alice Buonguerrieri, del sindaco di Forlì, Gian Luca Zattini, dei sindaci del territorio e del presidente della Camera di Commercio della Romagna, Carlo Battistini.

“I provvedimenti da adottare nella seconda fase dell’emergenza saranno esaminati dal Consiglio dei ministri mercoledì sera”, ha assicurato Urso. “Porterò le vostre richieste e sono qui per ascoltare le vostre istanze, di cui mi faccio carico. Vogliamo fare ciò che abbiamo fatto come governo in modo tempestivo nella prima fase dell’emergenza, con un decreto legge senza precedenti che ha stanziato oltre due miliardi di euro, di cui più della metà per il sistema produttivo di questo territorio. Ora vogliamo indirizzare le risorse verso i settori che hanno subito i danni più gravi, con interventi mirati e circoscritti. Lavoriamo insieme per riavviare questo straordinario sistema produttivo, che è l’orgoglio del made in Italy in Italia e nel mondo”.

“CNA Emilia-Romagna tutta e, in particolare, i territori maggiormente colpiti dall’emergenza, insieme al livello nazionale della nostra Confederazione, desiderano esprimerle la profonda soddisfazione per la considerazione riservata alle esigenze delle imprese e per la volontà manifestata nel realizzare azioni concrete a loro sostegno – sottolineano Cavini e Bezzi
Le imprese italiane, affrontando una situazione drammatica come l’alluvione, dimostrano grande resilienza e determinazione. La loro resistenza e sopravvivenza sono un chiaro segnale del ruolo fondamentale che svolgono nel creare lavoro e promuovere lo sviluppo territoriale. CNA è pronta a offrire la sua piena collaborazione e sostegno nella realizzazione degli obiettivi delineati. Siamo fermamente convinti che la ripartenza delle nostre comunità e la promozione delle eccellenze produttive del nostro territorio siano un’opportunità unica per la crescita economica e lo sviluppo sociale”.

Le misure annunciate includono la proroga e la rateizzazione dei pagamenti delle imposte, l’estensione del fondo di garanzia alle piccole e medie imprese fino al massimo consentito dalle norme europee e la decontribuzione per i datori di lavoro sui ristori ai dipendenti. Il ministro Urso ha sottolineato l’importanza di fornire un sostegno tempestivo alle aree colpite, riconoscendo l’unicità e l’eccellenza del sistema produttivo italiano.

Durante il suo discorso, il ministro Urso ha sottolineato l’importanza dell’unità e della solidarietà e ha definito la crisi come una “lezione da imparare. Bisogna adottare provvedimenti legislativi a protezione del nostro territorio, per ripristinare la tutela ambientale e nello stesso tempo creare meccanismi che ci permettano di intervenire in tempi più rapidi”.