Progetto NOTRE

Il 23 e il 24 aprile 2024 a Fomento, San Sebastian (Spagna) si è tenuto il Terzo Steering Group Meeting del progetto NOTRE.

L’obiettivo principale del progetto, di cui CNA Emilia-Romagna è partner (assieme a un partenariato europeo di diversi paesi europei – Finlandia, Ungheria, Romania, Francia, Italia, Irlanda e Spagna) è quello di migliorare gli strumenti politici sull’innovazione legati all’invecchiamento per la silver economy e di supportare lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi da parte delle imprese per rafforzare l’ecosistema sanitario.

Nel corso di queste due giornate, i partner del progetto hanno fatto il punto sullo stato di avanzamento delle attività svolte fino ad ora e hanno lavorato alla pianificazione delle attività da realizzare nei prossimi mesi.

La prima giornata di lavoro si è concentrata sul monitoraggio delle attività di progetto. Successivamente, da un punto di vista più pratico, i partner hanno avuto l’opportunità di capire e vedere l’ecosistema di San Sebastian e gli assi strategici della Regione per la silver economy. La giornata si è conclusa, infatti, con l’incontro del management di due start-up innovative (Oroi e Ingevital), che hanno presentato ai partner una visione più pratica delle potenzialità dell’imprenditoria innovativa locale nel settore della salute e della sanità.

La prima giornata si è conclusa con una study visit all’ISS Biogipuzkoa, che ha aiutato ad ampliare la prospettiva dei partner sullo stato attuale della ricerca per la terza età.

La seconda giornata è iniziata con la presentazione di alcune start-up provenienti dall’Italia (più precisamente ha partecipato Gabriele Mazzotti titolare e CEO di Phizero srl di Faenza) e dalla Romania che hanno presentato soluzioni innovative volte a migliorare la qualità della vita degli anziani. La giornata si è conclusa con una formazione transnazionale con focus su come superare le sfide culturali, legali e sociali quando si approccia un altro ecosistema.