I consulenti dell’area lavoro e gli esperti di mestiere delle CNA dell’Emilia Romagna hanno completato il percorso di aggiornamento sulle nuove frontiere delle relazioni sindacali e della contrattazione per l’artigianato e la piccola impresa, sui temi della contrattazione collettiva, della bilateralità e del welfare.

Con i due workshop su flessibilità e produttività si è concluso un ciclo di seminari, accompagnato da lavori di gruppo e presentazione di casi aziendali che ha coinvolto 52 partecipanti provenienti dagli staff della consulenza del lavoro e delle unioni di mestiere in forza alle dieci associazioni territoriali dell’Emilia Romagna.

Da aprile ad ottobre sono stati realizzati cinque incontri seminariali che hanno approfondito le novità sulla contrattazione collettiva e sulla bilateralità, con particolare attenzione agli strumenti messi in campo dalla nostra associazione, sia di livello nazionale che regionale. I seguenti workshop monografici hanno consentito di approfondire materie più tecniche come gli ammortizzatori sociali, il welfare contrattuale, le opportunità disponibili per accrescere la produttività e la flessibilità nelle imprese che rappresentiamo.

Dai primi riscontri ricevuti, il percorso formativo ha avuto un impatto positivo sulle competenze e sulle abilità acquisite dei professionals CNA, tuttavia attendiamo gli esiti complessivi della valutazione in corso prima di definire le tematiche di maggiore interesse per il proseguimento della formazione continua CNA nell’area lavoro e contrattazione.