interpretare un opera in 6 cortometraggi

C’è un progetto che vuole dar vita a storie straordinarie: “Storie Visive – Cinema per includere“. È un invito a quasi 200 giovani di otto scuole superiori della regione Emilia Romagna, affinché si immergano nel mondo del cinema del reale e del documentario.

Si tratta di un percorso creativo che vuole consentire a ragazze e a ragazzi di esplorare le proprie esperienze personali e di trasformarle in opere d’arte, grazie alla guida di professionisti del settore e formatori esperti. Attraverso momenti di formazione e laboratori interattivi, i giovani cineasti hanno l’obiettivo di produrre sei cortometraggi unici, che prenderanno ispirazione dal testo “Chissà, domani” della promettente autrice Camilla Mattioli.

L’11 maggio più di duecento persone fra ragazzi, insegnanti, imprenditori del cinema e dell’editoria, l’autrice coinvolti nel progetto e le istituzioni si sono dati appuntamento al Bellaria Film Festival per presentare i sei corti realizzati durante il periodo di formazione e di laboratorio. Una bellissima mattinata di confronto e di condivisione per mostrare ai ragazzi le sinergie dietro al prodotto cinematografico. 

Questo è stato il programma in collaborazione con Bellaria Film Festival 

Saluti
Daniela Persico
Direttrice Artistica Bellaria Film Festival
Massimiliano Giometti
Presidente CNA Cinema e Audiovisivo Rimini

Intervengono
Ivan Olgiati
Presidente CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna
Gualtiero Ghirardi
Presidente CNA Formazione Emilia-Romagna
Bruno Zambardino
Responsabile Affari UE, Piano Cinema e Immagini per la Scuola e Coordinamento istituzionale Italy for Movies Cinecittà SpA / Direzione Generale Cinema e Audiovisivo Ministero della Cultura
Davide Zanza
Emilia-Romagna Film Commission
Antonio Bagnoli
Presidente CNA Editoria Emilia-Romagna
Camilla Mattioli
Autrice del libro «Chissà, domani»

Interventi dei protagonisti delle scuole coinvolte

Proiezione delle opere audiovisive

Conduce i lavori Sergio Canneto Approdi

STORIEVISIVE invito Regionale _ BFF

 

 

Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MiM
Cinema e Immagini per la Scuola