CNA presente al TTG Travel Experience 2025, la più importante fiera italiana dedicata al turismo B2B, con un fitto calendario di eventi e workshop che raccontano l’Italia delle esperienze. Dall’8 al 10 ottobre, nello stand allestito nel Padiglione C7 (Stand 435-507), CNA Emilia-Romagna è protagonista di un racconto corale tra turismo, tradizioni, mestieri e relazioni internazionali.

CNA e la strategia internazionale: focus Italia-Colombia
Il 9 ottobre, alle 11.30, lo stand CNA ha ospitato l’evento “Italia-Colombia, uno spazio per costruire relazioni turistiche e commerciali tra i due Paesi”, alla presenza del presidente nazionale Dario Costantini e il presidente regionale Paolo Cavini. L’incontro conferma l’impegno di CNA nella promozione dell’internazionalizzazione delle imprese artigiane e nella creazione di nuove rotte commerciali e turistiche attraverso il dialogo con i Paesi emergenti.

Un viaggio tra gusto e cultura: il caso dell’olio EVO
Sempre il 9 ottobre alle 14.45, lo speech e workshop organizzato da CNA Emilia-Romagna ha messo al centro il valore del turismo esperienziale legato ai saperi artigianali e alla filiera agroalimentare di qualità. Il focus sarà sull’olio extravergine d’oliva del territorio riminese, protagonista di una masterclass di degustazione curata da Maurizio Saggion (ProduciAmo Romagna), sommelier dell’olio, e accompagnata da un allestimento di tele stampate con la tecnica artigianale della stampa a ruggine, grazie alla partecipazione di Elena Balsamini (Il Guado).
Ad aprire l’evento saranno Laura Sillato, presidente CNA Turismo e Commercio Emilia-Romagna, Roberta Frisoni, Assessora regionale a Turismo, Commercio e Sport, e Paolo Cavini, presidente CNA Emilia-Romagna. Un appuntamento che dimostra come l’identità territoriale possa diventare un valore aggiunto nella promozione turistica regionale.
La strategia europea per il turismo sostenibile: le istanze della CNA
Un tema a cui CNA è molto sensibile, quello del turismo sostenibile, che riguarda una serie di sfide complesse che negli ultimi anni sono diventate sempre più pressanti per il settore: gli effetti dei cambiamenti climatici; gli aspetti legati all’ambiente, all’innovazione, allo sviluppo squilibrato, alle tensioni geopolitiche e alle pressioni economiche e sociali connesse all’accettazione del turismo da parte delle comunità locali; l’aumento dei costi per le imprese, i viaggiatori e i residenti; fino alle questioni attinenti alla forza lavoro qualificata.
Secondo CNA, la prossima strategia dell’Ue per il turismo sostenibile non può prescindere dal ruolo strategico di micro e Pmi che insieme rappresentano oltre il 90 % di tutte le imprese che compongono il comparto turistico. Per cui la nuova strategia dovrà essere realizzata più a misura di queste imprese con politiche e strumenti di sostegno e crescita verso un modello turistico responsabile e rispettoso dell’ambiente, delle comunità locali e delle generazioni future promuovendo un turismo che valorizzi la cultura, i prodotti locali e le aree interne come integrazione delle destinazioni più conosciute.
Alle ore 11 del 10 ottobre, su queste sfide è stato organizzato un dibattito a cui hanno preso parte il Commissario europeo per i trasporti sostenibili e il turismo Apostolos Tzitzikostas, gli europarlamentari Brando Benifei, Stefano Bonaccini, Anna Maria Cisint, Carlo Ciccioli e il Segretario generale di CNA Otello Gregorini.
Un’edizione dedicata alla “meta che unisce”
La 62ª edizione del TTG di Rimini ruota attorno al tema “Terra – Meta che unisce” che valorizza i territori come destinazioni identitarie, autentiche e sostenibili. CNA interpreta pienamente questo spirito attraverso un’offerta articolata di eventi che coinvolgono tutte le regioni italiane, con focus su artigianato artistico e tradizionale, agroalimentare, turismo lento ed esperienziale.
Tra gli altri appuntamenti in programma allo stand CNA: “Olio, pane e fantasia” (ore 15.00, 9 ottobre, CNA Basilicata), “Cineturismo e cine-food” (12.15, 10 ottobre, CNA Marche), e “Family Travel Blog” (10.00, 8 ottobre, CNA Turismo e Commercio).
I percorsi del turismo esperienziale CNA Emilia-Romagna online
In occasione del TTG, CNA Emilia-Romagna ha lanciato online i nuovi percorsi di turismo esperienziale regionali, consultabili nella landing page dedicata sul sito di CNA Emilia-Romagna. I percorsi uniscono produzioni artigianali, tradizioni gastronomiche e accoglienza diffusa, per offrire ai turisti un’esperienza immersiva e autentica.
Dove trovarci
📍 Pad. C7 – Stand 435-507
📅 8–10 ottobre 2025
🌐 Scopri di più: www.cnaemiliaromagna.it
Notizia in aggiornamento


