digital export

Business to Business: Export Digitale

Agenzia ICE per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane con la collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, organizza un percorso formativo in modalità webinar denominato “Business2Business: Export Digitale”, destinato alle aziende del territorio che vogliono intraprendere programmi di internazionalizzazione avvalendosi dei nuovi strumenti digitali.

Il progetto formativo si rivolge alle imprese che operano in contesti b2b ed è costituito da n. 6 incontri virtuali, dalle ore 9.30 alle ore 13:00, durante i quali si affronteranno le tematiche relative al Web Marketing internazionale, all’E-commerce e alla Social Strategy. Il corso ha l’obiettivo di affrontare sul piano operativo le attività di marketing digitale e internazionale nell’ambito del b2b applicato ai settori meccanica e automotive. In particolare, si vuole:
• Acquisire le competenze del commercio elettronico B2B in un quadro di digital transformation e della relazione con i clienti;
• Affrontare sul piano analitico ed operativo le attività di marketing digitale internazionale attraverso l’utilizzo degli strumenti digitali;
• Comprendere le differenze tra le attività di lead generation e lead nurturing e mappare correttamente gli strumenti e le tecniche per perseguirli;
• Osservare le opportunità di social selling a disposizione dei digital export manager;

Modalità di partecipazione
Le lezioni si svolgeranno in modalità virtuale attraverso la piattaforma LifeSize e alle
aziende ammesse saranno fornite tutte le indicazioni per accedere all’aula virtuale al
termine delle iscrizioni.

Programma e calendario degli incontri:

  • 21 e 22 giugno 2021: dalle ore 9.30 alle ore 13:00
    Saluti istituzionali di apertura
    L’e-commerce B2B con i clienti internazionali
  • 28 e 29 giugno 2021 – dalle ore 9.30 alle ore 13:00
    Digital e web marketing
  • 05 e 06 luglio 2021 – dalle ore 9.30 alle ore 13:00
    Il Social Media Marketing

Ai fini del raggiungimento dei risultati formativi attesi si raccomanda la partecipazione a tutti e 6 gli appuntamenti.

Modalità di adesione

Per iscriversi, occorre compilare in ogni sua parte, entro e non oltre il 15 giugno 2021,
la scheda di adesione online cliccando qui.
Si ricorda che sarà ammesso un solo partecipante per azienda.
Le richieste di adesione non verranno accolte se ricevute oltre la data di presentazione
della scheda di adesione o se morose nei confronti di AGENZIA ICE anche se
presentate da organismi associativi.

La partecipazione è a titolo gratuito.

Criteri di Ammissibilità
Saranno ammesse (dietro presentazione di apposita domanda inviata nelle modalità e
nei termini previsti), un massimo di 200 aziende in linea con i seguenti requisiti:

  • non si trovino in situazioni di morosità con AGENZIA ICE;
  • siano in possesso di potenzialità di internazionalizzazione e capacità di
    apertura verso il mercato, rispettando i seguenti requisiti minimi:
    ✓ siano in possesso di un sito internet;
    ✓ siano in grado di garantire una risposta telematica (es. posta elettronica) almeno in una lingua straniera alle richieste di interlocutori esteri;
    ✓ disporre di almeno una persona dedicata all’internazionalizzazione con conoscenza della lingua inglese.

Faculty:

Interverranno esperti di internazionalizzazione altamente qualificati, con pluriennale esperienza nella formazione aziendale:
Giuliano Trenti → L’ecommerce B2B con i clienti internazionali
Gianluca Monteleone → Digital e web marketing
Giuseppe Mayer → Il Social Media e social selling

Contatti:
Le informazioni potranno essere richieste a:

AGENZIA ICE
Ufficio Servizi Formativi
Via Liszt, 21, 00144, Roma
06 5992 9804/6838
• Alessandra Valiani
[email protected]
[email protected]

REGIONE EMILIA-ROMAGNA
• Gianluca Baldoni
[email protected]
• Collina Christa
[email protected]

Volantino Ufficiale