In occasione di questo 25 novembre, ancora una volta, CNA Impresa Donna ha scelto di sostenere la diffusione del numero unico antiviolenza 1522, servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero gratuito è attivo 24 h su 24 via chat o telefono ed accoglie le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Quest’anno si è pensato di farlo utilizzando un cartello nello stile della “cartellonistica per la sicurezza” che ogni impesa tiene doverosamente esposta nelle bacheche aziendali, invitando a stamparlo e a tenerlo esposto, nella consapevolezza che questo semplice gesto può contribuire a salvare la vita.

CNA Impresa Donna Emilia Romagna, oltre a garantire la piena adesione e diffusione della campagna nazionale, testimonierà la sua presenza in diversi contesti territoriali grazie all’impegno su iniziative che seguono lo stesso filo rosso. Occuparsi e trattare di imprenditoria  e lavoro femminile, così penalizzato dalla pandemia, creando occasioni di testimonianza, mentoring e solidarietà, nella convinzione che  favorire l’autodeterminazione e l’indipendenza economica delle donne sia uno degli asset fondamentali per garantire la prevenzione e l’uscita da percorsi di violenza.

La Presidente CNA Impresa Donna Emilia Romagna Benedetta Rasponi, interverrà sul tema “Le imprese femminili e la trasformazione del pensiero in epoca di Covid” in occasione della presentazione del progetto sviluppato da Mondo Donna Onlus e intitolato “Work(H)er – Sperimentazione di un modello per l’inserimento lavorativo di donne che hanno subito violenza”.  Parteciperanno anche Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Elly Schlein, Vicepresidente Regione Emilia-Romagna, Barbara Lori, Assessora alle Pari Opportunità Regione Emilia-Romagna, mentre le conclusioni saranno assegnate alla sottosegretaria al Lavoro e alle Politiche Sociali Francesca Puglisi.

Per dettagli: https://www.mondodonna-onlus.it/category/news/eventi/

 

CNA Impresa Donna Ferrara lancia la web series dal titolo “Tutta un’altra storia”, che prenderà avvio sui canali Facebook e Youtube di CNA Ferrara.
La serie vuole raccontare storie di Donne che hanno raggiunto i loro obiettivi, abbattuto barriere che sembravano infrangibili, vinto le loro battaglie contro tutti e tutto. La prima puntata della serie è programmata in prima visione online alle ore 18.00: https://www.facebook.com/cnaferrara/posts/4738210702887825

CNA Impresa Donna Parma organizza un ciclo di incontri volto a promuovere il benessere delle imprese e favorire il il network femminile tra le aziende del territorio il cui prossimo incontro si terrà il 2 dicembre alle 17.30  con il titolo “Reinventarsi. Nuove modalità di fare impresa ai tempi del covid”: https://www.cnaparma.it/eventi/cna-impresa-donna-reinventarsi-nuove-modalita-di-fare-impresa-ai-tempi-del-covid-il-secondo-incontro-sul-fare-impresa-resiliente/

CNA Impresa Donna Piacenza, nell’ambito del CIF della Camera di Commercio- promuove il ciclo di iniziative “Un disegno di impresa” rivolta a imprenditrici, manager e libere professioniste che vogliono migliorare e innovare la loro attività. Il programma disponibile su: https://www.facebook.com/248107612244781/photos/a.248118842243658/1506498776405652/?type=3

CNA Impresa Donna Ravenna ha organizzato l’evento “Aspettando il Paradiso” – Un racconto di alcuni canti salienti dell’Inferno e del Purgatorio attraverso una selezione di opere delle mosaiciste che hanno dato vita al progetto “La Commedia in Bottega”, che si concluderà nel 2021 in occasione della Biennale del Mosaico. Ravenna, città, conosciuta in tutto il mondo per i suoi splendidi monumenti paleocristiani e bizantini ricchi di mosaici, vuole da molti anni anche identificata come città “amica delle donne”, grazie alla collaborazione fra Linea Rosa, il Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico del Museo d’Arte della città e CNA nell’ambito della iniziativa “I fiori delle donne – Ravenna città amica delle donne”.
https://www.ra.cna.it/sala-stampa/tutte-le-notizie/dettaglio-news/news/aspettando-il-paradiso-giovedi-19-ottobre-ore-1830-in-videoconferenza-il-racconto-della-divina/

CNA Impresa Donna Reggio Emilia sostiene come ogni anno l’associazione Non da sola, che si occupa di violenza di genere, ospita le donne che scappano da casa, con o senza figli, senza portare con sé nulla di nulla, così senza nemmeno una valigia. Continua a battersi affinché il governo garantisca norme chiare, meno burocrazia e fondi di sostegno per la costruzione di un nuovo percorso di vita delle donne violate. Rinnova la sua disponibilità per sostenere la creazione di progetti di attività autonoma e d’impresa e per percorsi di formazione attraverso il nostro ente Ecipar.

Queste solo le iniziative principali, ma molto è in programma in tutto il territorio appena sarà anche possibile riprendere gli eventi in presenza.