Economia circolare

Il progetto “AMOCEAB – Adrion Master On Circular Economy and BioEconomy”, finanziato dal programma europeo INTERREG ADRION, ha preso il via. Il lancio è avvenuto in occasione di un kick-off meeting organizzato ad Ancona, presso l’Università Politecnica delle Marche, capofila del progetto, e ha visto la partecipazione di un’ampia partnership composta da otto università europee, dell’area adriatico-ionica, e due organizzazioni.
CNA Emilia Romagna, nel corso delle attività che si distribuiranno in nove mesi di durata del progetto, avrà il ruolo di partner e responsabile della comunicazione.

La partnership sarà guidata dall’Università Politecnica delle Marche (Italia) e coinvolgerà diversi partner europei: Alma Mater Studiorum – Università di Bologna UNIBO (Italia), Special Research Funds Account dell’Università Tecnica di Creta (Grecia), Università Agraria di Tirana (Albania), Università di Sarajevo (Bosnia ed Erzegovina), Scuola di Studi Sociali Avanzati in Nuova Gorizia (Slovenia), Facoltà di Tecnologia e Biotecnologia Alimentare – Università di Zagabria (Croazia), Facoltà di Tecnologia e Metallurgia della Repubblica di Serbia (Serbia), Camera di commercio della Federazione di Bosnia-Erzegovina (Bosnia ed Erzegovina), CNA Emilia-Romagna (Italia).

Economia circolare e bioeconomia
I partner di progetto

Il progetto AMOCEAB ha l’obiettivo di migliorare la capacità di affrontare a livello transnazionale la vulnerabilità ambientale, la frammentazione e la salvaguardia dei servizi ecosistemici nell’area adriatico-ionica. Accanto a questo, la creazione di un Master migliorerà le competenze degli studenti coinvolti e supporterà le organizzazioni aziendali a sviluppare soluzioni e soluzioni e know-how incentrati sulla sostenibilità verde.

Ogni Paese partner (Italia, Grecia, Albania, Bosnia, Slovenia, Croazia e Serbia) si impegnerà a sostenere la creazione di una rete transnazionale e lo sviluppo di un master sui temi dell’economia circolare e bioeconomia, attraverso l’organizzazione di incontri di formazione, riunioni periodiche sullo stato dell’arte del progetto con il coinvolgimento degli stakeholder del proprio territorio.

Gli argomenti principali del progetto AMOCEAB riguardano: ingegneria ambientale, biotecnologie, biodiversità, economia circolare, impatto sociale, modelli di business sostenibili e digitalizzazione.

Il logo del progetto

Finalità di progetto:

• Sviluppo di soluzioni e consapevolezza sull’economia circolare e sulla bioeconomia;
  • Sviluppo di un percorso accademico congiunto per creare nuove competenze sull’economia circolare e bioeconomia;
  • Aumentare la capacità delle Università e delle organizzazioni di supporto alle imprese di produrre competenza negli ambiti dell’economia circolare e bioeconomia;
  • Creazione di una rete transnazionale di università e organizzazioni attive nei campi dell’economia circolare e della bioeconomia.

Tali obiettivi, saranno raggiunti attraverso un percorso condiviso, che coinvolgerà alte istituzioni di ricerca e centri di supporto alle imprese all’interno dell’Area ADRION.

Segui il progetto Amoceab su Facebook e anche su Twitter