EEN Simpler i risultati CNA infografica 2015-2018

CNA Emilia Romagna dal 2015 è partner di Enterprise Europe Network, la più importante rete europea a supporto dell’innovazione, dell’internazionalizzazione e della competitività delle imprese, presente in oltre 50 paesi con circa 600 organizzazioni, raggruppate localmente in consorzi.
La rete è finanziata dal programma europeo COSME e CNA Emilia Romagna fa parte del Consorzio SIMPLER, con il quale promuove servizi gratuiti personalizzati della Rete alle aziende che vogliono aumentare la loro competitività e aprirsi a nuovi mercati.
Partecipano al Consorzio SIMPLER, oltre a CNA Emilia Romagna: ASTER, Unioncamere Emilia-Romagna, SIDI Eurosportello – Az. Speciale CCIAA Ravenna, Confindustria Emilia-Romagna, FAST, Finlombarda Spa, Innovhub-SSI – Az. Speciale CCIAA Milano, Unioncamere Lombardia, Confindustria Lombardia e CNA Lombardia.
L’Italia, grazie alla Rete, è fra i paesi europei con i numeri più rilevanti di servizi forniti e di imprese assistite e, in particolare, il Consorzio Simpler nel corso degli ultimi 9 anni di attività, ha supportato 24.112 tra imprese e ricercatori. CNA Emilia Romagna, in particolare, dal 2015 a fine 2018 ha supportato durante i B2B 175 imprese ed è stato il facilitatore di 1.012 incontri nazionali ed internazionali, agevolando 2 accordi, commerciale e tecnologico, tra imprese del sistema CNA e aziende internazionali partecipanti ai matchmaking.

I servizi della rete e del Consorzio SIMPLER possono essere raggruppati in:
– servizi informativi su tematiche europee e sulle opportunità del mercato unico europeo, tramite eventi dedicati e partecipazione iniziative b2b e missioni internazionali
– servizi di assistenza per le attività di trasferimento tecnologico transnazionale e creazione di partnership commerciali o finalizzate alla partecipazione a progetti europei
– supporto nel miglioramento della competitività e monitoraggio della capacità di gestione dell’innovazione, anche tramite l’utilizzo di strumenti di benchmarking
– affiancamento per le imprese beneficiarie di SME instrument, Fast Track to Innovation, FET Open, nella realizzazione del progetto finanziato, nell’individuazione di un coach e nell’interfaccia con la Commissione Europea e le Agenzie esecutive.

CNA Emilia Romagna negli ultimi tre anni ha svolto un lavoro importante ed entusiasmante, sia per le attività innovative seguite, sia per i riscontri positivi ricevuti dagli imprenditori, che confermano come l’adesione al Consorzio e alla Rete sia sinonimo di sviluppo e di crescita per le imprese del sistema.
Si tratta, infatti, di sistemi virtuosi che mettono a disposizione opportunità interessanti contribuendo alla crescita manageriale, grazie all’integrazione di competenze per sviluppare processi di trasferimento tecnologico e di condivisione di metodologie e di know-how tra diversi attori, facilitando la creazione di sinergie e di strategie di sviluppo rapido.
CNA Emilia Romagna ha scommesso su EEN e oggi guarda con interesse alle opportunità e ai servizi offerti dalla Rete, in particolare quelli della piattaforma web da affiancare al canale tradizionale di promozione dei servizi. CNA Emilia Romagna ha supportato 7 aziende nella redazione di company profile tecnologici e commerciali che sono stati pubblicati sulla vetrina telematica interattiva del portale, ottenendo 21 richieste di contatti e manifestazioni di interesse a livello mondiale.
La formazione e i temi dell’innovazione e dell’internazionalizzazione per le imprese costituiscono una leva principale per la crescita e CNA Emilia Romagna, in questi anni, ha redatto una proposta di valore efficace, che presentasse opportunità di sviluppo commerciale e tecnologico, attraverso l’offerta di seminari che hanno spaziato dalla presentazione di bandi europei a strumenti per misurare l’innovazione, suscitando l’interesse di ben 217 imprese partecipanti.
È fondamentale, quindi, per le imprese interessate a diventare competitive sui mercati, accrescere il proprio potenziale innovativo e competitivo, anche attraverso la partecipazione a progetti di innovazione e di cooperazione internazionale che CNA Emilia Romagna e il network, con il supporto delle CNA territoriali, promuovono su tutto il territorio regionale.
CNA Emilia Romagna continuerà anche quest’anno con la promozione e la partecipazione ad eventi organizzati dalla Rete, sostenendo che l’innovazione costituisca uno strumento decisivo per la competitività delle imprese e che il network di partner sia un valido strumento per offrire risposte concrete agli Imprenditori che hanno voglia di competere.
Nella tabella i numeri delle imprese che hanno usufruito dei servizi di EEN con il supporto di CNA Emilia Romagna.

Per ricevere maggiori informazioni fare riferimento a:
Elisa Protti –Tel. 051 2133870