FBP è un’azienda italiana a conduzione familiare che produce, dal 1977, porte artigianali in legno. L’azienda, da sempre all’avanguardia nell’innovazione, ha accettato la sfida, includendo nella propria strategia una virtuosa contaminazione tra lavoro artigiano e ricerca.

Una scommessa vinta che ha permesso a FBP di mescolare abilità manuali e competenze tecnologiche con ricadute sullo sviluppo economico e sostenibile dell’impresa; il risultato: “le porte da noi prodotte sono un compendio di artigianalità ed alta tecnologia”.

L’impresa si è rivolta alla rete Enterprise Europe Network e al Consorzio SIMPLER, attraverso CNA, per ricevere un supporto e accompagnamento nella presentazione della domanda di partecipazione al “Bando Sostegno della transizione digitale delle imprese dell’Emilia-Romagna”. L’azienda è stata supportata dai consulenti del sistema CNA e ha ricevuto il finanziamento dalla Regione per l’acquisto di un centro di lavoro Pantografo Rover Biesse e di un dispositivo Syncro per il carico e scarico dei pannelli in legno.

L’incremento in azienda di queste tecnologie, moderne e digitali, ha permesso di accrescere l’efficienza dei processi produttivi e gestionali, anche nell’ottica della riduzione degli impatti ambientali delle produzioni.

Ha inoltre rafforzato il proprio posizionamento all’interno della catena del valore della filiera di appartenenza in termini di qualificazione delle competenze del personale, riduzione dei rischi e maggiore efficienza energetica nelle lavorazioni.

L’impresa è da sempre proiettata al futuro e costantemente impegnata nella ricerca di soluzioni dal ridotto impatto ambientale, a partire dalla fornitura di energia elettrica, prodotta da un impianto fotovoltaico di 300 KW, al riscaldamento a pavimento, attraverso due caldaie alimentate dagli scarti della lavorazione.

La filosofia “green” di FBP si completa con l’impiego di vernici ad acqua per garantire la salute delle persone che lavorano e di imballaggi realizzati interamente in cartone biodegradabile.

Rispettosa del passato ma con uno sguardo attento all’innovazione, FBP ha saputo trovare i giusti stimoli per aggiornarsi ed ora è una realtà esperta e affidabile del territorio che investe nella creatività e nel Made in Italy, grazie al supporto di architetti che sviluppano idee dal design unico e “sartoriale”.

Oggi FBP è una realtà apprezzata da un target di mercato non solo italiano ma anche straniero attento ai particolari e all’alta qualità, ma allo stesso tempo che desidera dare ai propri ambienti un carattere distintivo ed estetico.

Ecco la video intervista:

 

Tag: