È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, numero 296 del 14 dicembre 2021, il decreto interministeriale che rende operativo il Fondo Impresa Donna che mira a rafforzare gli investimenti e i servizi a sostegno dell’imprenditorialità femminile attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

L’obiettivo della misura è quello di incentivare la partecipazione delle donne al mondo delle imprese, supportando le loro competenze e creatività per l’avvio di nuove attività imprenditoriali e la realizzazione di progetti innovativi, attraverso contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati.

Il Fondo Impresa Donna è istituito con un finanziamento iniziale di 40 milioni di euro, ai quali si aggiungeranno le risorse PNRR, 400 milioni, destinate all’imprenditoria femminile. Gli interventi sono articolati in:
– incentivi per la nascita e lo sviluppo delle imprese femminili
– incentivi per lo sviluppo e il consolidamento delle imprese femminili
– promozione e formazione dedicata all’imprenditoria femminile

Le domande dovranno essere trasmesse telematicamente tramite Invitalia. Tuttavia l’apertura dei termini non è ancora stata definita e restiamo pertanto in attesa di nuove comunicazioni.