I consulenti dell’area lavoro e gli esperti di mestiere delle CNA dell’Emilia Romagna approfondiscono e si confrontano sulle nuove frontiere delle relazioni sindacali e della contrattazione per l’artigianato e la piccola impresa nel workshop monografico su Welfare nella contrattazione collettiva e nella bilateralità.

L’incontro fa parte del ciclo di seminari Contrattazione collettiva, bilateralità e rappresentanza, un percorso di apprendimento per accrescere le conoscenze e le pratiche sugli strumenti contrattuali e della bilateralità messi in campo da CNA e disponibili dalle imprese e dai lavoratori dipendenti che applicano i contratti sottoscritti dalla nostra associazione ed aderiscono alla bilateralità.
Nel workshop, oltre a un inquadramento generale della materia “welfare”, verranno presentati casi aziendali portati da consulenti territoriali, quali esempi concreti di applicazione di accordi di welfare in imprese associate a CNA.

Il ciclo dei seminari proseguirà con un approfondimento sui temi della produttività e della flessibilità, mettendo a fuoco gli strumenti contrattuali e i processi operativi per accrescere nelle imprese associate la produttività aziendale e per introdurre forme nuove di flessibilità del lavoro.

Il prossimo appuntamento è per mercoledì 23 ottobre alle ore 9.30 presso la sala Ottone di CNA Emilia Romagna.