I percorsi del turismo esperienziale targati CNA protagonisti della 56° edizione della Fiera TTG Incoming Italia – Travel Experiences che si è svolta a Rimini dal 9 all’11 ottobre.

I percorsi turistico esperienziali di Agrigento, Enna, Siracusa, Campania nord, Viterbo – Civitavecchia, Genova, Imperia, La Spezia, Venezia, Ferrara Modena, Parma, Ravenna, Reggio Emilia, Rimini, Abruzzo, Arezzo e Marche sono stati presentati ai buyers turistici di Cina, Stati Uniti, Ungheria, Danimarca, Francia, Regno Unito Bulgaria, Italia, Corea del Sud, Sri Lanka, India, Bielorussia, Arzebaigian, Paesi Bassi, Israele, Russia e Lituania.

Per la prima volta, grazie alla CNA, i percorsi turistico esperienziali sono stati presentati nell’ambito di una fiera del turismo mondiale. Sono proprio le imprese associate alla CNA ad aver fatto conoscere i percorsi esperienziali del proprio territorio così da promuoverli nei circuiti dei tour operator mondiali.

Gli incontri si sono tenuti presso lo stand di CNA Turismo e Commercio, situato nei padiglioni delle nazioni estere e delle regioni italiane.

I percorsi che presentati per l’Emilia-Romagna sono:

  • Po Delta Tourism (Ferrara)
  • Heritage (Modena)
  • La città del Profumo (Parma)
  • Slow Bike Tourism (Ravenna)
  • Fatto a mano (Reggio Emilia)
  • Onde road (Rimini)

Infine, giovedì 10 ottobre, si è svolto il convegno “Il ruolo del turismo esperienziale nella filiera turistica: il saper fare italiano e i percorsi esperienziali per la valorizzazione delle destinazioni turistiche” promosso da CNA Turismo e Commercio.

Ai lavori sono intervenuti:

Apertura lavori
Dario Costantini, Presidente CNA Emilia Romagna

Relazione introduttiva
Cristiano Tomei, Coordinatore nazionale CNA Turismo e Commercio

Interventi
 Andrea Corsini, Assessore Turismo e Commercio Regione Emilia-Romagna
Andrea Rolando, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani Politecnico di Milano
Fulvio Avataneo, Presidente A.I.A.V. (Associazione Italiana Agenti di Viaggio)

Conclusioni
 Luca Tonini, Presidente nazionale CNA Turismo e Commercio