pratiche commerciali sleali mela

Applicazione dello strumento, nuovi approfondimenti per le imprese.

Il 15 dicembre 2021 è entrato in vigore il DECRETO LEGISLATIVO 8 novembre 2021, che attua la direttiva (UE) 2019/633 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, in materia di pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare nonché dell’articolo 7 della legge 22 aprile 2021, n. 53, in materia di commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari.
Il DLGS definisce le pratiche commerciali vietate; razionalizza e rafforza il quadro giuridico nella direzione della maggior tutela dei fornitori e degli operatori della filiera agricola e alimentare rispetto a queste pratiche; definisce che i contratti di cessione devono essere basati su principi di trasparenza, correttezza, proporzionalità e reciproca corrispettività delle prestazioni; determina che i contratti devono essere conclusi obbligatoriamente mediante atto scritto stipulato prima della consegna dei prodotti ceduti.

Vista la richiesta delle imprese del settore agroalimentare della Regione Emilia Romagna, CNA Unione Agroalimentare Nazionale, CNA Unione Agroalimentare Emilia-Romagna, CNA Hub 4.0 organizzano nuovamente un webinar “Il Nuovo decreto sulle pratiche commerciali sleali: uno strumento più equo per la filiera agroalimentare” che si è svolto il 28 settembre 2022 dalle ore 15:00.

L’iniziativa ha avuto come obiettivo l’approfondimento ulteriormente della portata e dei risvolti di applicazione del provvedimento, nella parte dedicata al dibattito le imprese potranno illustrare casi concreti rispetto a cui verranno avanzate proposte e soluzioni.

Registrazione del webinar

PROGRAMMA

15.00 Apertura lavori
Claudia Ramiri, Referente Mestieri CNA Agroalimentare Emilia-Romagna

15.15 Pratiche Sleali e ruolo di CNA Agroalimentare
Gabriele Rotini, Responsabile CNA Agroalimentare Nazionale

15.45 Il rapporto contrattuale fornitore/cliente alla luce del D.Lgs. Pratiche Sleali
Vito Rubino, Professore associato di diritto dell’Unione Europea, Università del Piemonte Orientale

16.30 Dibattito

17.00 Conclusioni

Segue il link per l’iscrizione all’iniziativa:
Il Nuovo decreto sulle pratiche commerciali sleali: uno strumento più equo per la filiera agroalimentare

Invito webinar su decreto pratiche commerciali sleali

Il seminario è finanziato dal progetto della Regione Emilia Romagna Progetto promozionale art.13 Legge Regionale 9/2/2010 n.1 – Delibera di Giunta N° 1408 del 19/10/2020 “SERENdigiti – trasformazioni ed evoluzioni digitali nelle imprese artigiane” approvato con DGR n. 268 del 26/02/2021 CUP E49J21000220009, presentato da CNA Emilia Romagna, che prevede azioni per l’innovazione delle imprese artigiane.