Altaquota il pensiero inclusivo tra linguaggio e valori

CNA Emilia-Romagna nell’ambito del progetto “Alta Quota – La trasformazione del pensiero che ci migliora” promuove l’incontro con la socio linguista Vera Gheno

il giorno 7 dicembre alle ore 10,00

dal titolo “IL PENSIERO INCLUSIVO: TRA LINGUAGGIO E VALORI”, come appuntamento di riflessione dedicato alla giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne. Come imprenditrici, siamo da molto tempo convinte, che seguire le proprie passioni anche attraverso la realizzazione di una attività imprenditoriale che garantisca l’autonomia economica, sia una delle vie per garantire l’empowerment femminile, l’accesso delle donne alla vita economica e sociale del paese (ancora necessaria e non piena in Italia), e una delle forme della prevenzione alla emarginazione femminile e alla violenza sulle donne. In questa visione le parole, i linguaggi, il modo in cui ci si relazione con l’altro o l’altra possono – secondo CNA Impresa Donna Emilia-Romagna – essere esclusive o inclusive, rappresentando o meno dei fenomeni sociali e quindi dare o meno la possibilità di essere visti nei contesti. Come noto, infatti, l’argomento della declinazione femminile delle professioni ha suscitato un amplissimo dibattito giornalistico o social, prima fra tutti la scelta del dizionario Treccani che nell’ultima edizione del celebre dizionario 2022, infatti, ha aperto le porte alle forme femminili di nomi ed aggettivi, solitamente registrati solo al maschile.

CNA, con la sua comunità di imprenditori e imprenditrici in quanto comunità professionale, si interroga quindi sul valore del linguaggio nei contesti economici e lavorativi, specialmente della piccola media impresa dove la comunicazione, è spesso informale e famigliare e su come si meglio tenere conto di come cambia la società rispetto al linguaggio, e di come questo influenzi la percezione di sé e le relazioni anche professionali. Perché come dice Papa Francesco, che ci piace citare come uno degli uomini più illuminati e capaci di interpretare il nostro tempo, “Le parole possono essere baci, carezze, farmaci oppure coltelli, spade o proiettili“.

L’evento è gratuito, ma è richiesta l’iscrizione a questo link.

Vi aspettiamo!

Invito 7-dicembre_VeraGheno