laboratorio meccatronico

Un esempio virtuoso di sinergia tra mondo della ricerca e piccole imprese

A cinque mesi dalla conferenza stampa di presentazione del progetto, è stato inaugurato lo scorso 23 ottobre presso l’Università di Parma il nuovo laboratorio meccatronico dedicato all’automazione industriale e programmazione PLC finanziato da CNA Reggio Emilia e dalle aziende di CNA Industria, Re.Co e CEIRE, con il contributo di Siemens e General Com.

L’inaugurazione del laboratorio, attività che rientra nell’ambito del progetto CNA HUB 4.0, è solo il primo passo concreto fortemente voluto e sostenuto da CNA Reggio Emilia per avvicinare l’alta formazione alla richiesta delle aziende di profili specializzati, nonché un esempio virtuoso di sinergia tra mondo accademico e PMI. Il laboratorio didattico sarà dedicato allo sviluppo di applicazioni nell’ambito della programmazione di PLC, della progettazione Human-Machine Interface, dei sensori intelligenti e delle funzioni motion di vario livello, tutte attività molto interessanti per il comparto industriale della meccatronica a cui gli studenti dei corsi di laurea erogati dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura potranno partecipare gratuitamente.

La nascita del nuovo laboratorio rappresenta anche un’opportunità per la formazione dei giovani oltre l’università, nonché un luogo di ricerca per una molteplicità di soggetti. Certamente gli studenti dell’Ateneo, ma anche quelli di corsi di formazione professionale specializzata, gli stessi docenti e il personale di aziende alle prese con progetti di trasferimento tecnologico.

In questo senso il ruolo di CNA sarà sempre più importante, perché funge da facilitatore tra il mondo della ricerca e il sistema delle piccole imprese.