industry 4.0

Effetti ed opportunità per affrontare le sfide dell’innovazione 4.0

L’industria 4.0 è da alcuni anni al centro della trasformazione economica in Italia e nel mondo. Nel nostro Paese è stato varato nel 2016 un piano governativo ad hoc che ha poi subito evolu­zioni e revisioni: da Piano In­dustria 4.0 a Piano Impresa 4.0 fino al piano nazionale di Tran­sizione 4.0. L’elemento che ac­comuna i vari disegni è la vo­lontà di facilitare un salto tec­nologico e digitale funzionale alla sostenibilità dell’intero si­stema Paese da quella econo­mica, a quella ambientale sino ad un reale mutamento cultu­rale e all’adozione di nuovi mo­delli di business.

In questo quadro si colloca la pro­gettualità dell’HUB di CNA. Ne è un esempio lampante il progetto “4STEPS – Towards the application of Industry 4.0 in SMEs” (https://www.interreg-central.eu/Content.Node/4STEPS.html) finanziato dal Programma Interreg Central Europe e di cui CNA è capofila, che ha l’obiet­tivo di supportare le imprese interessate ad avvicinarsi e introdurre inve­stimenti 4.0.

Alcuni macro risultati del progetto 4STEPS

Attraverso il progetto è stata creata la rete degli European Digita} Inno­vation Hub, strutture che offrono alle aziende servizi e competenze per supportare i processi di innovazione in termini I4.o.
I Paesi europei facenti parte del pro­getto si sono dotati di un medesimo strumento di analisi delle imprese al fine di soddisfare una pluralità di obiettivi:

• raccogliere ed elaborare dati omo­genei transnazionali per confrontare il posizionamento di ciascun Paese sui parametri 4.0;
  • mettere a disposizione dei decision maker informazioni utili alla com­prensione degli scenari economici europei;
  • restituire alle imprese analizzate un report sul loro livello di maturità tec­nologica;
  • strutturare un catalogo di servizi, erogabili dai vari EDIH, alimentato sulla base delle rilevazioni dei fabbi­sogni aziendali e delle informazioni derivanti dai check up transnazio­nali.

Il progetto si concluderà a marzo 2022, ma il partenariato, composto da 8 organizzazioni dell’area dell’Eu­ropa centrale, continuerà a coordi­nare il gruppo degli EDIH perse­guendo gli obiettivi sopra citati così come proseguirà l’operatività di CNA Huv 4.0. Le opportunità 2022 di CNA Ravenna

• assesment 4.0 finalizzato a misurare il TML aziendale (Technologi­cal Maturity Level) e a definire piani di miglioramento;
  • formazione manageriale e tecnica aziendale;
  • consulenza manageriale, organiz­zativa e gestionale per governare ed orientare le decisioni strategiche;
  • individuazione di finanziamenti per piani di sviluppo aziendali;
    – sviluppo di sinergie su progetti eu­ropei destinati alle imprese più inno­vative;
    – facilitazione del business attraverso la presentazione delle opportunità derivanti dalla rete EEN (Enterprise Europe Network) quali b2b, match, partnership internazionali, ecc…

da Tempo d’impresa – febbraio 2022

pagina tdi ra