La prova d’esame si è tenuta questa mattina, nel corso dell’iniziativa “Pagella Industria 4.0: tutti promossi? Confronto sui modelli di valutazione dell’impresa digitale”.

Un convegno, organizzato congiuntamente dai Clust-ER regionali Innovate/Innovazione nei servizi e Mech/Meccatronica e motoristica, in collaborazione con il Tecnopolo Bologna CNR, che ha messo a confronto alcune delle principali metodologie di assessment dell’impresa 4.0 oggi disponibili, evidenziandone potenzialità, differenze e applicabilità ai diversi sistemi aziendali.

Grazie anche alle misure del Piano nazionale Fabbrica 4.0, in primis gli incentivi fiscali per l’acquisto di macchinari e tecnologie abilitanti, le imprese italiane si stanno avviando sul cammino della digitalizzazione e dell’Industria 4.0. In questo ambito si registrano però forti disomogeneità tra le imprese stesse, dovute a fattori quali la diversa predisposizione all’innovazione, le dimensioni,
il settore di appartenenza, il modello di business.

La presenza di queste disomogeneità e la possibilità di adottare le diverse tecnologie abilitanti con differenti livelli di implementazione, rendono necessario disporre di strumenti analitici operativi
che, in modo chiaro e veloce, “misurino” il livello di digitalizzazione dell’impresa, evidenziando le maggiori lacune, e indichino le linee di intervento prioritarie per proseguire nella direzione
dell’Industria 4.0.

L’occasione è stata preziosa per illustrare ai presenti il nostro modello “CNA Hub 4.0” focalizzando l’attenzione in modo particolare sul nostro check-up di maturità tecnologica delle PMI e sul sistema di servizi strutturati in risposta alle specifiche esigenze. Inoltre è stato un momento importante che ci ha consentito di consolidare relazioni ad alto valore per le nostre imprese, tra cui: i punti di impresa digitale delle Camere di Commercio, il Competence Center BI-REX dell’Emilia-Romagna, le Università della nostra regione.

QUI il programma della giornata.