Un’iniziativa online che mira ad approfondire i temi della proprietà intellettuale nel nuovo tempo digitale. Appuntamento giovedì 28 gennaio ore 15,30. Link per iscrizione.

Nell’era della società dell’informazione e della rivoluzione portata dalle nuove tecnologie, in un periodo in cui utilizzo del digitale – in particolare siti web, social network, piattaforme di e-commerce – ha segnato una crescita esponenziale, accade qualcosa di importante che spesso avviene inconsapevolmente: ciascuno di noi acquista e cede, quotidianamente, diritti di proprietà intellettuale.

Per approfondire questi temi CNA Emilia Romagna ha raccolto in un e-book le risposte alle 100 domande più importanti sulla proprietà intellettuale ai temi di internet, realizzato in collaborazione con lo Studio Legale E-Lex.

“Con l’incremento di utilizzo degli strumenti digitali – interviene il portavoce regionale mestieri grafica e stampa Matteo Fabbri – molte aziende gestiscono autonomamente una serie di strumenti, come social network o siti web, e devono essere consapevoli che nel quotidiano si confrontano con la proprietà intellettuale. Risulta quindi fondamentale disporre di competenze e di informazioni utili per dare il giusto valore alle “cose immateriali” da cui siamo circondati. Da qui l’idea dell’ebook, una guida online divisa in 18 macro-aree tematiche all’interno delle quali si trovano 100 domande e risposte, pensato come un manuale operativo da tenere a portata di mano per consentire a tutti di percepire l’insorgere di un possibile problema e quindi la necessità di usare attenzione nei confronti dell’immateriale”.

Le tematiche trattate andranno dal diritto d’autore, alle licenze e alle liberatorie, dall’uso delle immagini e dei contenuti sui social media ai siti web, dal diritto d’autore nell’editoria ai fablab, dal software ai droni, dalle stampanti 3D all’e-commerce, dal design ai dati, fino alla tutela e gestione dei diritti musicali e al marketing delle recensioni.

“Come CNA – aggiunge il portavoce regionale dei mestieri informatici Gianluca Minciarelli – lavoriamo da diverso tempo per diffondere la cultura del digitale tra le imprese, cercando anche di mettere le competenze dei professionisti e degli imprenditori di tutto l’ambito comunicazione, ICT e terziario avanzato a disposizione di tutte le imprese di manifattura e servizi, certi che questa contaminazione possa portare valore a tutto il sistema imprenditoriale. Lo strumento presentato oggi e che sarà scaricabile gratuitamente dal sito CNA Emilia Romagna a partire dal giorno dell’evento di presentazione, può risultare utile per imprenditori di ogni settore, da quelli della comunicazione che ci lavorano direttamente ma anche per imprese del settore moda o alimentare o di produzione in genere, per commercianti e pubblici esercizi così come per operatori dell’ambito turistico o culturale”.

L’appuntamento online è sul sito di CNA Emilia Romagna, giovedì 28 gennaio alle ore 15,30. Sarà possibile porre in diretta alcune domande agli avvocati Ernesto Belisario, Dario Malandrino e Andrea Pisano dello studio E-Lex attraverso il form presente nella pagina che ospiterà lo streaming.