sharing economy e mobilità urbana

Il tema delle piattaforme tecnologiche di intermediazione ha animato negli ultimi anni il dibattito nelle imprese in particolare in quelle che si occupano di mobilità urbana.

La risposta è già nelle nostre cooperative/consorzi/imprese che con processi di aggregazione stanno condividendo la riorganizzazione del servizio nell’ottica dell’innovazione e della digitalizzazione costruendo delle piattaforme aziendali che funzionano e valorizzano il ruolo dell’artigiano conducente.

Per questo motivo la presenza della Cooperativa Tassisti Bolognesi (COTABO) a New York nell’ambito dell’iniziativa Who Owns the World,  il global meeting sull’economia collaborativa svoltosi agli inizi di novembre è stata una importante occasione per presentare, in un contesto mondiale, l’esperienza emiliana in grado di competere con le piattaforme tecnologiche di intermediazione che invece rispondono esclusivamente a grandi investitori.

All’iniziativa è intervenuto Riccardo Carboni portavoce regionale taxi e vicepresidente regionale CNA Emilia Romagna.

Il suo commento nel nostro podcast: