Viene chiamata festa della donna, ma è più corretto definirla “Giornata internazionale della donna”, poiché la motivazione non è di festa ma di riflessione.

La mimosa, che in questo giorno vediamo ovunque, è molto più di un fiore: è un simbolo. L’idea fu di tre donne partigiane dell’Unione Donne Italiane (U.D.I.) che scelsero la mimosa in quanto era il fiore più facile da trovare allo sbocciare della primavera. Inoltre la capacità delle mimose di fiorire anche in condizioni difficili viene associata alla resilienza delle donne, capaci di rialzarsi dopo ogni difficoltà, e di conquistare i propri diritti.

Quando regaliamo le mimose ricordiamo che non stiamo regalando solo un fiore, ma il simbolo di una lotta per i pari diritti da portare avanti e proteggere.

In questa occasione CNA Impresa Donna Emilia-Romagna lancia il Forum “Non Solo Mimose”, una serie di appuntamenti riservati alle imprenditrici associate componenti di consigli CNA Imprese Donna e tutte le donne con un ruolo negli organi CNA (mestieri, raggruppamenti, pensionati, presidenze).

I temi in discussione saranno:

• CNA Impresa Donna e impegno sociale: contrasto alla violenza e alle discriminazioni, supporto alle condizioni di fragilità, contrasto alle discriminazioni di genere;
  • Certificazione di genere in azienda & PNRR;
  • Business Networking for Women;
  • Il valore del gruppo: come costruire e gestire i team.

INFO & PARTECIPA: