Inaugurato sabato, presso il Museo Glauco Lombardi, alla presenza del Sindaco di Parma Federico Pizzarotti, e di un folto pubblico di autorità, imprenditori della filiera ed invitati, il percorso espositivo “PARMA la città del PROFUMO” , realizzato dalla nostra Associazione, in collaborazione con Mouillettes& Co.

Il progetto, che si colloca tra quelli ritenuti idonei dall’Amministrazione Comunale nel bando relativo a Parma capitale Italiana della cultura 2020, dà vita ad un percorso espositivo volto a valorizzare questa importante filiera produttiva presente sul territorio parmense da oltre 200 anni e prende avvio, come ha ricordato la Direttrice del Museo Francesca Sandrini nel suo intervento, all’inizio della Ventesima edizione della “Settimana di Maria Luigia” dalla cui passione per i fiori ed in particolare per il piccolo fiore viola, la violetta, ha preso avvio un percorso che ha portato, negli anni, allo sviluppo di prodotti ed imprese che da allora ad oggi si sono affacciate sui mercati nazionali ed internazionali.

Dopo gli interventi del Presidente del Museo, Maurizio Dodi e del Presidente di Fondazione Monte Parma, Roberto Delsignore, che hanno portato i saluti degli Enti che presiedono, è intervenuto il Sindaco Federico Pizzarotti, il quale ha rimarcato come il progetto di CNA <<ben si sposa con le direttrici di Parma 2020 perché è un progetto che parla di cultura e di tempo, che restituisce al territorio una sua identità storica ed economica molto spesso ignorata, che ha creato sinergie tra le imprese capaci di valorizzare il saper fare di Parma nel mondo ed anche perché i due eventi si collocano in due delle location più importanti della città>>.

Una storia, come ha ricordato successivamente il Presidente di CNA Parma, Paolo Giuffredi,  che <<ripercorre duecento anni di professionalità, competenza imprenditoriale, passione e creatività che hanno reso Parma e il suo territorio un importante centro attorno al quale ruota il mondo dell’industria della profumeria internazionale con una filiera che dall’800 a oggi, ha visto sorgere numerose imprese non solo produttrici di fragranze ma anche specializzate nella vetreria, stampa, cartotecnica, imballaggi, che non poteva restare ancora ignorata; che doveva essere valorizzata all’interno di una vetrina importante come quella di Parma Capitale Italiana della cultura 2020>>.

 

 

Sono seguiti gli interventi di Jill Dobson  brand general manager di Acqua di Parma che ha sottolineato il legame del marchio con il territorio e la sua filiera produttiva e di Gianluca Cavalieri della Cavalieri e Amoretti che nel suo intervento ha ripercorso la storia della sua azienda, sorta molti anni fa, per intuito del padre in un piccolo laboratorio, per crescere fino al punto di essere, dal 2020, uno dei marchi di Pusterla Spa. Al termine degli interventi, il Presidente Giuffredi, accompagnato dalle autorità presenti e dagli invitati ha proceduto al taglio del nastro inaugurale.

 

Il percorso espositivo si svilupperà in due tempi: la prima fase espositiva, intitolata “PARMA la città del PROFUMO – Dalle origini ai giorni nostri”,  terminerà il 22 marzo 2020 ed è rappresentativa del percorso storico della profumeria a Parma, mentre il secondo capitolo espositivo, intitolato “PARMA la città del PROFUMO – Evoluzione e modernità”, si svolgerà presso APE Parma Museo dal 1 aprile 2020 – 30 giugno 2020 valorizzerà l’evoluzione innovativa dell’arte della profumeria.
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