plastic tax

CNA Emilia-Romagna ha organizzato l’evento “Plastic Tax: Le prospettive di transizione ecologica e gli investimenti per i processi di riconversione aziendale” che si è svolto lunedì 20 giugno 2022 dalle ore 15.30 alle ore 17.30 in modalità online.

Un momento di approfondimento aperto alle imprese sul tema della Plastic Tax che, salvo ulteriori rinvii, entrerà in vigore il 1° gennaio 2023. L’obiettivo alla base di questa imposta è quello di prevenire e ridurre l’impatto sull’ambiente di determinati prodotti in plastica ogniqualvolta siano disponibili alternative.

Dopo un primo focus di inquadramento normativo sulla Plastic Tax e sui crediti di imposta per le imprese che investono in produzioni alternative, ci sono stati due interventi da parte dell’Università di Bologna che presenterà il DICAM – Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali e i progetti che riguardano prodotti in plastica in corso di sviluppo, prima di passare al tema dell’eco-progettazione. Il webinar si è concluso con un intervento a cura della Regione Emilia-Romagna sulle politiche a sostegno degli investimenti per la transizione ecologica delle imprese.

Ai link di seguito sono disponibili i materiali presentati:

Presentazione Dott.ssa Alessia Scalzo
Presentazione Dott. Paolo Azzurro
Presentazione Dott.ssa Elena Bosi
Presentazione Dott.ssa Eleonora Foschi

QUI puoi scaricare il programma dettagliato.