Poli europei di Innovazione Digitale

CNA Emilia Romagna è fiera di essere tra i protagonisti di un importante progetto che fornisce supporto alle PMI. Infrastrutture tecnologiche, corsi di formazione, servizi di consulenza, opportunità di networking: queste le parole chiave che caratterizzano i servizi di innovazione per l’industria 4.0.

Con il decreto firmato la scorsa settimana, infatti, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy finanzia, con una cifra di 114,5 milioni di euro, 24 poli europei di innovazione digitale (EDIH) che hanno ricevuto il Seal of Excellence dalla Commissione Europea, un riconoscimento del valore dei progetti presentati. Enti, aziende, università italiane lavoreranno a stretto contatto sui temi di HPC, BigData e Cloud Computing, Applied AI e tecnologie abilitanti l’industria 4.0.

Tra questi poli di innovazione c’è anche il gruppo formato da:

CINECA I IFAB – International Foundation Big Data and Artificial Intelligence for Human Development I Warrant Hub – Tinexta Group I Confindustria Emilia-Romagna Ricerca (CERR) I Intesa Sanpaolo I Alma Mater Studiorum – Università di Bologna I CNA Emilia-Romagna I CINI Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica I TIM I Atos I EIT Manufacturing I Legacoop

Il progetto è coordinato da BI-REX e ha il fine di:

  • mettere a disposizione infrastrutture tecnologiche uniche;
  • fornire competenze digitali attraverso corsi di formazione;
  • fornire servizi di consulenza per accedere a finanziamenti e capitali;
  • stabilire una serie completa di opportunità di networking.