I vincitori della tappa regionale del contest CNA sono NGV Powertrain (Reggio Emilia), MITEK Srl (Ravenna), Hipert Srl (Modena) e Cyclando (Modena). L’evento conclusivo si terrà il 15 dicembre a Roma

Si è tenuta ieri, presso la sala eventi di BigBo a Bologna, la finale regionale del “Premio Cambiamenti” organizzata da CNA Emilia-Romagna, in partnership con CNA nazionale e con la collaborazione di dpixel e BigBo.

NGV Powertrain (Reggio Emilia), MITEK Srl (Ravenna), Hipert Srl (Modena) e Cyclando (Modena) sono le quattro startup che si sono aggiudicate il biglietto per la finale nazionale che si svolgerà il 15 dicembre a Roma. A loro si è affiancata l’impresa PACK (Bologna) con una menzione speciale “open innovation” di Emilbanca (con un buono del valore di 2 mila euro per l’acquisto di servizi). Infine, grazie alla collaborazione con IAG, le tre migliori startup premiate avranno la possibilità di accedere direttamente al comitato di selezione di Eden venture.

Qualità, passione e voglia di intraprendere sono stati un filo rosso che ha accomunato tutti i diciannove relatori, rappresentanti di altrettante neo imprese, che con emozione hanno illustrato la propria idea imprenditoriale con un pitch di 3 minuti.

Il “Premio Cambiamenti” è un progetto promosso da CNA con l’obiettivo di scoprire (e far scoprire) le migliori imprese italiane nate negli ultimi quattro anni. Sono state 1.080 le startup iscritte su tutto il territorio nazionale e sono ben 5.262 le nuove imprese iscritte al contest di CNA da quando è stato ideato.

“Sono state ben 217 le aziende che si sono candidate al Premio nella nostra regione – spiega la Responsabile dei Giovani Imprenditori di CNA Emilia-Romagna Elisa Muratori – tutte imprese che hanno saputo riscoprire le tradizioni, promuovere il proprio territorio e la comunità, innovare prodotti e processi e costruire il futuro. La selezione per arrivare alle 19 finaliste di stasera ha fatto si che tutte le imprese ascoltate sarebbero state meritevoli di un riconoscimento. E’ stato particolarmente intenso, infatti, il lavoro di valutazione della giuria del premio, a cui vanno i nostri ringraziamenti, composta da: il presidente di CNA Emilia-Romagna Paolo Cavini, il presidente di CNA Industria Giorgio Carretti, il presidente CNA Giovani Imprenditori Marcello Mattioli, il Responsabile CNA nazionale Premio Cambiamenti Luca Iaia, l’Investment Manager Dpixel, Gruppo Sella Simone Temporelli, Il Consigliere AIRC Emilia-Romagna Renato Villalta, la responsabile Ufficio Innovazione e Startup di Emilbanca Vittoria Sanpietro, per Emilia Romagna Startup Lucie Sanchez e il managing Director di IOtalian Angels for Growth Leonardo Giagnoni”.

I criteri di valutazione, uniformi su tutto livello nazionale, erano legati al pitch di presentazione della startup, all’originalità e innovazione dell’idea e alla capacità di rispondere a bisogni ed esigenze del mercato.

“Il gruppo giovani imprenditori può essere un primo luogo di accesso per molti di questi giovani imprenditori nel mondo CNA, un gruppo dove il networking, lo scambio di esperienze legate alla managerialità, alla digitalizzazione e all’innovazione, con grande attenzione alla formazione a al ricambio generazionale possono aiutare gli imprenditori a crescere, a cogliere nuove opportunità e magari anche a diventare i futuri dirigenti dell’associazione” ha affermato il Presidente regionale dei giovani imprenditori CNA Marcello Mattioli nell’intervento di apertura.

Il Premio Cambiamenti testimonia l’impegno di CNA verso il vivace mondo delle startup, un’attenzione che vuole proseguire con un orizzonte ampio. Interviene così il Presidente di CNA Emilia-Romagna Paolo Cavini: “In questa regione non manca certamente il coraggio di fare impresa; tuttavia, registriamo un considerevole numero di chiusure entro i primissimi anni di vita dell’impresa. Il coraggio deve infatti essere affiancato alla giusta preparazione su come sfruttare al meglio il potenziale di un’intuizione imprenditoriale e su come affrontare il mercato. In questo contesto la nostra Confederazione è un importante sostegno per l’imprenditrice e per l’imprenditore, capace di rappresentarlo e di affiancarlo nella formazione, nei progetti per migliorare le competenze, con le migliori consulenze e opportuni strumenti di tutorship. CNA è un partner strategico utile sia all’impresa che a tutto il tessuto socioeconomico regionale”.

Non ci resta che attendere la finale nazionale del 15 dicembre per scoprire, oltre ai vincitori che meriteranno il titolo di migliori startup dell’anno, tante e appassionanti storie di creatività e di saper fare italiano. Storie dal valore unico, che va ben oltre al conferimento simbolico di un premio.