mecspe meccanica ingegneria robotica

Dopo due anni di pandemia, già l’edizione di novembre di Mecspe Tecnologie per l’innovazione del 2022 aveva testimoniato la dinamicità del settore, che nella primavera del 2022 si conferma in termini di aspettative.

La crisi energetica e l’aumento delle materie prime sta mettendo in tensione il settore soprattutto in termini di reperibilità dei materiali, tempi di consegna e difficoltà a reperire manodopera qualificata impattando sul veloce recupero di margini per nuovi investimenti e sviluppo. Ciononostante le piccole medie imprese della manifattura meccanica, grazie alla loro qualità produttiva e alla capacità di rappresentare una filiera di elevato know-how, continuano a promuoversi nei numerosi eventi che la pandemia ha costretto a concentrare in questa primavera, andando incontro anche ai primi segnali di reshoring sul territorio europeo da parte dei grandi gruppi globalizzati.

Si è partiti il 24 maggio fino al 26 maggio con la nuova manifestazione Mecfor b2b organizzato da Fiere di Parma, e CEU-CENTRO ESPOSIZIONI UCIMU, leader indiscusso nell’organizzazione di fiere internazionali di macchine utensili e tecnologie per la lavorazione dei metalli.

La fiera ha aggregato 3 sezioni – subfornitura meccanica, revamping, turning – corrispondenti ad altrettanti saloni indipendenti e perfettamente sincroni con la domanda del mercato di flessibilità produttiva, di macchinari innovativi e rispondenti ai criteri di sostenibilità ambientale. CNA Produzione, in collaborazione con CNA Emilia-Romagna Mestiere Meccanica, è stata presente con uno Stand Istituzionale di rappresentanza al Padiglione 02 Stand I-031.

In stretta continuità con Mecfor, per le imprese della Motorvalley si è svolta l’edizione 2022 del Motor Valley Festival dal 22 al 29 maggio , un sistema di eventi diretti e online dedicati al mondo dell’innovazione e delle tendenze nel settore che si si è svolto a Modena, strizzando l’occhio alla storia e ai nomi di prestigio che hanno fatto grande l’Emilia Romagna (Maserati, Ferrari, Lamborghini, Dallara ecc.) dei motori, quest’anno svolta in sinergia con l’edizione 2022 di Autopromotec di Bologna.

CNA Modena, nella cornice e con il patrocinio del Motor Valley Festival ha proposto il 31 maggio alle ore 17.45 l’iniziativa “Il futuro della mobilità: tempi, modalità e conseguenze della rivoluzione motoristica”: un tema fondamentale tenuto conto anche delle recenti previsioni normative di carattere Europeo.

La primavera della meccanica si conclude, ma non per ordine di importanza, con l’edizione primaverile di MECSPE 2022 che è in corso di svolgimento presso il quartiere fieristico di Bologna dal 9 all’11 giugno che vede la partecipazione di 57 imprese della meccanica aderenti al sistema CNA provenienti da tutta Italia, che hanno potuto partecipare all’interno della convenzione storica che lega la manifestazione alla nostra associazione artigiana e della piccola media impresa.

La fiera, all’evento di inaugurazione del 9 giugno, ha visto la presenza dell’Assessore alle Attività Produttive della regione Emilia Romagna, Vincenzo Colla che ha ribadito l’importanza del posizionamento competitivo internazionale della filiera meccanica e del valore della manifattura del nostro territorio, oggi di fronte alle sfide della transizione ecologica e digitale. Anche in questo caso CNA Produzione in collaborazione con CNA Mestiere Meccanica dell’Emilia Romagna è stata presente con uno stand istituzionale presso il Padiglione 26 stand C20: un luogo di incontro, di networking e di momenti di confronto con tutti gli imprenditori e le imprenditrici della subfornitura e della filiera della meccanica, dove è stato possibile raccogliere il polso della situazione del settore e soprattutto immaginare progetti futuri di promozione e di approfondimento dei temi di maggiore interesse per il settore.