CNA Professioni

CNA Professioni è l’articolazione del sistema CNA di rappresentanza complessiva delle Associazioni Professionali affiliate e dei professionisti associati. Nasce per tutelare gli interessi dei liberi professionisti, in particolare i “non ordinistici”, ossia quelli che non fanno parte di ordini o collegi e che rientrano nel campo di definizione della Legge 4 del 2013.
Ad oggi il sistema Cna rappresenta sia associazioni nazionali sia singoli professionisti. Tra questi vi sono numerose e diverse categorie professionali, dai naturopati ai tributaristi, dai periti in infortunistica stradale ai chinesiologi, cuochi, educatori cinofili, informatici, designer.

Il mondo della libera professione è estremamente variegato ed in continua espansione. Essere libero professionista può essere una scelta di vita, come nel mio caso: dopo una breve esperienza in alcune realtà locali a vocazione internazionale, ho capito che avevo bisogno di un lavoro che mi stimolasse ogni giorno e che mi permettesse di superare quelli che pensavo essere i miei limiti e che, allo stesso tempo, mi facesse sentire utile nel contesto in cui operavo.
La libera professione richiede diverse qualità: essere veloci e flessibili, sapersi relazionare con le persone, essere diplomatici, sapere gestire l’attività, i collaboratori e i clienti, ispirare fiducia e autorevolezza, saper identificare occasioni per poterle cogliere. Ma è un mondo appassionante che porta con sé il dono di continuare ad imparare qualcosa ogni giorno.
Le caratteristiche distintive di tutti i liberi professionisti, ognuno con le proprie peculiarità, stanno nella passione e nella libertà di scegliere un percorso, che magari presenta degli ostacoli, ma che è tuo, personale e ti coinvolge ogni giorno, nonostante le criticità legate alla mancanza di ammortizzatori sociali e di un vero e proprio welfare, alla difficoltà dell’accesso al credito, ad una fiscalità complessa e cavillosa e all’infinita burocrazia.
L’auspicio è costruire un senso di comunità, di appartenenza che permetta ai professionisti di non sentirsi soli, sapendo che hanno a loro fianco altri professionisti che hanno scelto una strada simile (e diversa allo stesso tempo), con cui possono condividere momenti di confronto, di scambio e di crescita reciproca.

Ultime News

Caricamento in corso…

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.

I contenuti testuali di cnaemiliaromagna.it sono rilasciati sotto licenza Creative Commons (CC BY-NC-ND 3.0) ed è consentita la condivisione e la riproduzione di tutte le informazioni pubblicate.

privacy policycookie policy

Preferenze Cookie