Meccanica

Tutela e rappresenta i titolari di imprese della meccanica, che possono essere esercitate in forma di impresa artigiana o industriale. L’Associazione organizza l’attività di imprenditori e imprenditrici che operano nel settore della produzione meccanica: imprese specializzate nelle lavorazioni meccaniche di tornitura, fresatura, taglio, ecc., trattamenti termici, fonderie, costruttori di stampi, produttori di macchinari e attrezzature per l’industria e l’agricoltura, produttori di attrezzature elettriche ed elettroniche.

Le tre priorità per il settore: innovazione e dialogo fra Università e imprese, per velocizzare al massimo il trasferimento tecnologico in entrambi i sensi; riuscire in questo obiettivo avrebbe una grande ricaduta economica sul nostro territorio. Nella nostra regione c’è una carenza importante di figure tecniche, sia periti che ingegneri per questo bisognerà lavorare per creare occasioni di formazione alternative a quelle classiche, come la riqualificazione di persone con specializzazioni diverse. Infine, l’internazionalizzazione: anche come Presidente di un consorzio export regionale, il Camser, ho potuto riscontrare come all’estero la meccanica italiana sia apprezzata. Per questo sarà fondamentale accompagnare le aziende “mature” e già ben strutturate sui mercati esteri, così come creare supporti/aggregazioni per quelle aziende che da sole hanno difficoltà ad approcciarsi a quei mercati.

Ultime News

Caricamento in corso…

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.

I contenuti testuali di cnaemiliaromagna.it sono rilasciati sotto licenza Creative Commons (CC BY-NC-ND 3.0) ed è consentita la condivisione e la riproduzione di tutte le informazioni pubblicate.

privacy policycookie policy