Nautica

Tutela e rappresenta i titolari di imprese della nautica, che possono essere esercitate in forma di impresa artigiana o industriale. L’Associazione organizza l’attività di imprenditori e imprenditrici che operano in questo settore della produzione.

Si tratta di un settore al cui interno operano professionalità artigianali estremamente diverse con necessità variegate. Tuttavia è trasversalmente unito dalla chiara esigenza di essere tutelato in modo organico e “sindacale”, come invece, purtroppo, fino ad ora non è stato. Chi si occupa di nautica è stato spesso considerato “di serie B”, sacrificabile per politiche o trattamenti fiscali “d’immagine”, inefficaci perché concettualmente distorti, che via via hanno fiaccato un settore produttivo importante del paese, nonché svuotato il comparto di decine di migliaia di artigiani, in possesso di prezioso background che aveva valorizzato la nautica e contribuito a farne un’autentica eccellenza nazionale, riconosciuta ovunque all’estero. Nei tavoli della politica, a livello regionale, ma anche nazionale, si parla di meccanica, agricoltura, etc., ma la nautica è ancora relegata ad un ruolo marginale. E’ invece prioritario che si affermi la consapevolezza che deve essere ridato un ruolo a tale comparto, non solo per l’importante contributo produttivo ed occupazionale che potrebbe dare, ma anche per l’identità culturale della nazione, che va ricordato, essere storicamente il paese dei “navigatori”.

Ultime News

Caricamento in corso…

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.

I contenuti testuali di cnaemiliaromagna.it sono rilasciati sotto licenza Creative Commons (CC BY-NC-ND 3.0) ed è consentita la condivisione e la riproduzione di tutte le informazioni pubblicate.

privacy policycookie policy