Restauratori

Tutela e rappresenta i titolari di piccole, piccolissime e medie imprese del restauro. L’Associazione organizza iniziative per promuovere il riconoscimento e lo sviluppo delle imprese artigiane che hanno come comune denominatore la sapienza artigianale ed artistica coniugata con la creatività e l’innovazione.

I restauratori necessitano spesso di formazione ed investimenti tecnologici che in questo momento sono particolarmente difficili da attuare. La, seppur giusta, ristrutturazione degli assetti nazionali del mestiere, ha reso ancora più complesso il lavoro dei restauratori italiani, a causa di una legge che impone la qualifica ministeriale per chi lavora nel settore; i risultati finali del bando pubblico a cui queste imprese sono state sottoposte tarda ad arrivare, creando incertezze e scontento nel settore. Anche il nuovo assetto delle Soprintendenze non è ancora definitivamente chiaro, in questo modo si creano difficoltà nei rapporti tra restauratore ed enti preposti alla tutela del patrimonio culturale.

Ultime News

Caricamento in corso…

Entra nella più autorevole associazione per qualità della rappresentanza, delle tutele e dei servizi.

I contenuti testuali di cnaemiliaromagna.it sono rilasciati sotto licenza Creative Commons (CC BY-NC-ND 3.0) ed è consentita la condivisione e la riproduzione di tutte le informazioni pubblicate.

privacy policycookie policy